Ritorna il tradizionale appuntamento con la Fiera di Lonigo (Vicenza) che quest’anno si svolgerà, in via eccezionale, dall’8 al 12 luglio. La manifestazione cambia date ma non veste: seppure con qualche limitazione, dettata dalla necessità di garantire la sicurezza dei visitatori e minimizzare ogni possibile occasione di contagio, lo storico evento coinvolgerà per quattro giorni l’intera città ospitando più di 250 espositori. Sabato mattina sarà prevista l’inaugurazione ufficiale con la presenza delle autorità per il taglio del nastro e la tradizionale sfilata delle carrozze e degli sbandieratori.

La storica area espositiva del Parco Ippodromo sarà aperta al pubblico già da giovedì 8 luglio, dalle 18 alle 24, così come venerdì 9, sempre dalle 18 alle 24. Sabato 10 e domenica 11 luglio sarà possibile accedere alla Fiera, con i suoi 44.000 metri quadri di esposizione, dalle 8 alle 24, mentre lunedì 12 è previsto un orario di apertura ridotto, dalle 8 alle 13.

Nel dettaglio, il Parco Ippodromo ospiterà gli espositori agricoli: nell’anello perimetrale sarà presente un’ampia gamma di macchine agricole, attrezzature e tecnologie legate al settore, mentre nei percorsi pedonali i visitatori potranno incontrare gli stand di numerosi espositori del mondo dell’edilizia e del giardinaggio. Per l’occasione, l’area coperta sarà leggermente rinnovata con spazi espositivi più ampi, in modo da garantire il ricircolo d’aria in tutti gli ambienti. All’interno degli spazi espositivi coperti saranno presenti attività commerciali e artigianali locali, con una vasta offerta di prodotti e servizi per la casa: dai complementi d’arredo agli impianti antifurto, dai serramenti agli infissi, senza dimenticare stufe, caminetti, porte, ringhiere e scale. Non mancherà uno spazio dedicato ai prodotti enogastronomici del territorio.

In Piazza XX Settembre e via Ognibene troveranno spazio gli hobbisti con tante creazioni originali fatte a mano; sarà invece Piazza Garibaldi ad accogliere le case automobilistiche. La Corte del Riso verrà allestita in Piazza Garibaldi di fronte a Palazzo Pisani che ospiterà anche una mostra gratuita con le opere di pittori e artisti locali. In via Roma, saranno presenti, nella giornata di domenica, le tradizionali bancarelle.