Venerdì 5 luglio si svolgerà a Rende (Cosenza) il convegno su «Germoplasma e oli monovarietali dell’area Parco nazionale della Sila e dell’area Mab».
Si tratta dell’appuntamento conclusivo del progetto Biovalsila di valorizzazione della biodiversità e tipicità alimentare del Parco Nazionale della Sila promosso dal Crea Ofa-Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura e dal Parco Nazionale della Sila.
Il progetto è stato sviluppato nel corso di un anno e ha visto ricercatori ed esperti del Crea svolgere laboratori sensoriali e seminari sui prodotti alimentari espressione dei territori silani affinché, soprattutto i giovani, possano riacquisire un gusto che i sapori globalizzati della nostra alimentazione quotidiana hanno appiattito. I prodotti oggetto di studio sono stati i lattiero-caseari, i salumi, la frutta e le castagne.
Una particolare attenzione è stata rivolta alle cultivar di olivo che sono tipiche di parte di quel territorio come la Pennulare, la Carolea e la Dolce di Rossano e il convegno focalizzerà l’attenzione proprio sul germoplasma olivicolo calabrese, espressione della nostra biodiversità, sulle caratteristiche agronomiche delle cultivar ma anche sulla nutraceutica dell’olio, alimento principe della dieta mediterranea.
I lavori si svolgeranno nella sede del Crea di Rende, Contrada Li Rocchi Vermicelli, 8 con inizio alle ore 9.