Torna sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle ore 10 alle 19, nel parco di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) la 16ª edizione di Caseus Veneti, la manifestazione che celebra il patrimonio caseario veneto, con oltre 400 formaggi e 77 caseifici presenti.

Un evento che si terrà rispettando le norme anti Covid-19, con ingresso regolato e consentito solo con mascherina indossata, da tenere per tutto il percorso, nonché rilevazione della temperatura.
Per agevolare la massima fluidità dei visitatori l’organizzazione ha pensato a un percorso obbligatorio a senso unico che, a differenza degli altri anni, interesserà anche la parte alberata del parco raddoppiando la superficie di spazio a disposizione del pubblico che sarà accompagnato lungo tutto il patrimonio culturale di Villa Contarini recentemente restaurato.

Tra le attività promosse, non solo formaggi e produzioni casearie ma anche pizze, olio, vini, distillati e prodotti tipici. A promuovere la 16ª edizione i Consorzi di tutela dei formaggi dop del Veneto: Grana Padano, Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella stg. Presenti nelle degustazioni anche i grandi consorzi delle bollicine come il Consorzio Prosecco doc e Asolo Montello.

Quarantacinque in totale i momenti di degustazione guidata, tutti gratuiti, che avranno l’obiettivo di informare il visitatore e avvicinarlo a una scelta consapevole sulle qualità e caratteristiche dei formaggi dop e delle grandi produzioni tipiche locali.

Il lungo loggiato delle scuderie di Villa Contarini ospiterà i caseifici, grandi protagonisti dell’appuntamento, con i quali i consumatori potranno avere un confronto durante le due giornate e godere, anche in questo caso, dei momenti degustazione promossi.

Per maggiori informazioni: www.caseusveneti.it