L’Organizzazione Interprofessionale del Pomodoro da Industria del Nord Italia scende in campo a fianco degli agricoltori per trattare i temi della sperimentazione varietale, attività finanziata dai soci dell’OI, e delle problematiche fitosanitarie del pomodoro da industria. Lo fa proponendo un convegno di approfondimento aperto alla partecipazione di tutti gli operatori del settore e durante i quali saranno presentati i risultati della sperimentazione varietale 2019 e le attività coordinate e finanziate dall’OI.

L’appuntamento è per martedì 10 dicembre alle 10 nella sala Corte Valle all’interno del Museo del territorio in Strada Mezzano 14 ad Ostellato (Ferrara).

Dopo il discorso introduttivo del presidente dell’OI Tiberio Rabboni, Paolo Pasotti di Astra innovazione e sviluppo presenterà i risultati dei confronti varietali 2019 dell’OI in provincia di Ferrara.
Quindi Ruggero Colla (Consorzio fitosanitario provinciale di Piacenza) parlerà della lotta biologica al ragnetto rosso con i fitoseidi e Clelia Tosi (Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna) delle infestazioni 2019 da Ralstonia.
Infine Claudio Salotti (Ainpo e referente OI per la gestione delle deroghe fitosanitarie) illustrerà il lavoro di concertazione sui disciplinari di produzione integrata del Nord Italia e le novità per l’anno 2020 nel territorio del Nord Italia e sulla gestione dell’OI delle deroghe fitosanitarie.

L’incontro di Ostellato è promosso dall’OI in collaborazione con Astra, Ssica (Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari), Servizio fitosanitario dell’Emilia-Romagna e Consorzio fitosanitario provinciale di Piacenza.

Per informazioni: info@oipomodoronorditalia.it – Tel. 0521.942470 o 331.6088395 (Antonio Petrone, ufficio tecnico).