In occasione di Simei, il Salone Internazionale Macchine per l’Enologia e Imbottigliamento in programma alla Fiera Milano Rho da 15 al 18 novembre, si svolgerà venerdì 18 un evento organizzato dalla FEM (Fondazione Edmund Mach) dal titolo «Costruire la rete collaborativa per il cambiamento climatico nella filiera vitivinicola italiana».

L’evento vuole essere un confronto attivo con le parti interessate sulle sfide del cambiamento climatico alla filiera vitivinicola nazionale ed è finanziato dal progetto EIT Climate-KIC «MEDCLIV».

L’appuntamento è strutturato in una prima parte introduttiva, dedicata ad alcuni spunti di rilievo sulle attuali prospettive di innovazione in tema vite-vino-clima, e una seconda parte, in forma di dialogo partecipato con il pubblico, dove si proporrà la partecipazione ad un’esperienza nazionale di rete collaborativa per le tematiche in questione.

L’ingresso libero previa iscrizione all’evento e prenotazione all’ingresso alla fiera (vedi il sito www.simei.it )
Per informazioni: medcliv@fmach.it

PROGRAMMA

9:30 – 11:15 – Spunti: agire nei confronti di un clima diverso
– Michele Faralli (C3A – UNITN) e M. Stefanini (FEM): ” Le possibilità della genetica ed il ruolo della fisiologia per affrontare le sfide del cambiamento climatico in viticoltura”
– Raffaele Giaffreda (FBK, TESSA Agritech) –> “Come incentivare buone pratiche nella gestione irrigua in viticoltura”
– Sandra Furlan (Valoritalia): “L’importanza del monitoraggio e della certificazione di indicatori e impronte legate ai cambiamenti climatici”
– M. Bancher (CASACLIMA hotel): “Ridurre gli impatti energetici e ambientali in cantina con uno standard di certificazione”

Al termine della sessione sarà posta ai partecipanti una domanda sulla quale si chiederà di dialogare con i relatori durante la Tavola Rotonda.

11:15 – 11:45 – Non solo vino: chiacchierare liberamente sul tema davanti ad un caffè
11:45 – 13:00 – Proposte: verso un approccio “Living Lab” alla questione climatica nella filiera vite-vino
– Per “rompere il ghiaccio”: “48 vendemmie: cosa è cambiato?” – Mario Pojer, Cantina Pojer e Sandri
– Un progetto per il Mediterraneo viticolo: “Prospettive per la creazione di reti collaborative su clima-vite-vino” – Emanuele Eccel (FEM), coordinatore progetto MEDCLIV
– Tavola rotonda: il pubblico dialoga con i relatori dell’incontro

Modera l’incontro il dott. G. Battistel (FEM).