Martedì 11 e mercoledì 12 ottobre si svolgeranno a Roma due giornate di studio dedicate al Programma triennale 2020-2022 per la conservazione, caratterizzazione, uso e valorizzazione delle risorse genetiche vegetali per l’alimentazione e l’agricoltura – RGV FAO.

Le Risorse Genetiche Vegetali per l’Alimentazione e l’Agricoltura (RGVAA) rappresentano la base biologica per la produzione agricola e per la sicurezza alimentare. La loro conservazione, il loro utilizzo sostenibile e la condivisione dei benefici derivanti dal loro utilizzo, sono oggetto di una serie di accordi e trattati Internazionali, tra cui la Convenzione sulla diversità biologica e il Trattato Internazionale della Fao sulle RGVAA.

L’Italia, con la ratifica del Trattato, ha avviato un programma nazionale pluriennale per la conservazione, la ricerca, la raccolta, la caratterizzazione, la valutazione e la documentazione delle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura. Il programma attualmente è al suo sesto ciclo di attività.

In queste giornate di studio verranno illustrate le attività e i risultati che le Istituzioni scientifiche e le associazioni coinvolte nel programma (Crea, Cnr e Rete Semi Rurali) hanno raggiunto.
I lavori si svolgeranno nella sede del Crea, via Fioranello, 52, in sala Pirovano con inizio alle ore 9,30.