A giugno appuntamento con l’olio a Veronafiere

sol verona

Nel mese di giugno l’olio extravergine di oliva torna protagonista a Verona con due importanti appuntamenti: il Concorso internazionale Sol d’Oro (16-21 giugno) e gli EvooDays – Forum di formazione e informazione della filiera oleicola (21 e 22 giugno).

Un terzo appuntamento concluderà le iniziative di Veronafiere per riaprire il confronto tra l’agroalimentare di qualità e i mercati nazionali e internazionali: Sol&Agrifood Special Edition, dal 17 al 19 ottobre 2021.

Nato nel 2002 con lo scopo di evidenziare i migliori oli extravergine di oliva prodotti principalmente nel bacino del Mediterraneo, il Sol D’Oro avrà una giuria composta da specialisti internazionali guidata da Marino Giorgetti, capo panel di Sol d’Oro fin dalla prima edizione, che sarà all’opera dal 16 al 21 giugno.

Tre le categorie in concorso: extravergini, monovarietali e biologici; sono ammessi tutti gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri, o equivalente produzione, per ciascun olio inviato. Chi produce e commercializza un olio in un quantitativo da 500 a 1.499 litri potrà partecipare nella categoria Absolute Beginners.

La quarta edizione di Evoo Days, il forum pensato come strumento di aggiornamento sulla filiera dell’olio extravergine di oliva, si terrà in edizione fisica e digitale il 21-22 giugno 2021.

Infine, Sol&Agrifood Special Edition si terrà da domenica 17 a martedì 19 ottobre (in concomitanza con Vinitaly Special Edition): sarà un appuntamento b2b in presenza e sicuro, con buyer provenienti dall’Italia e dall’estero.