Xylella: i soldi non bastano

xylella olivi tagliati

Sono 1.004 per un valore di 50 milioni di euro, cinque volte superiore rispetto ai 10 milioni disponibili, le istanza degli agricoltori pugliesi che chiedono di accedere alla misura del bando del Psr Puglia dedicata alla ricostruzione del patrimonio olivicolo danneggiato dalla Xylella fastidiosa.

Lo ha reso noto l’assessore all’agricoltura della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, precisando che «le istanze raccolte provengono per oltre l’80% dalle aziende che da più tempo stanno subendo i danni dalla batteriosi essendo collocate nei territori delimitati come infetti già nel gennaio 2015».

«I richiedenti – spiega di Gioia – possono essere ammessi ad un contributo che oscilla tra 7.000 e 15.000 euro per ettaro – in funzione della densità di impianto dell’oliveto – per sostituire le piante danneggiate con olivi resistenti. Nei prossimi giorni – aggiunge – si procederà a rendere pubblica la graduatoria con le istanze ammesse ad istruttoria».

«È palese – conclude l’assessore di Gioia – che la dimensione della batteriosi richiede che questa misura possa intercettare ulteriori finanziamenti per soddisfare le aspettative degli agricoltori danneggiati».

Ansa