Saldo provvisorio Pac 2020 tagliato del 10%

banconote

Il saldo della domanda Pac 2020 in pagamento sarà ridotto prudenzialmente del 10%, in attesa di una definitiva quantificazione che potrà avvenire solo nei prossimi mesi. È quanto raccomanda una circolare Agea del 2 dicembre scorso agli organismi pagatori.

Dal 1° dicembre, come ogni anno, è infatti prevista la possibilità di erogare il saldo delle domande Pac agli agricoltori beneficiari, che però può essere definitivamente accertato solo dopo la conclusione dei procedimenti istruttori riguardanti la riserva titoli, gli aiuti accoppiati e il supplemento dei giovani.

Per il 2020 ci sono le ulteriori complicazioni della mancata approvazione del bilancio pluriennale dell’Unione europea 2021-2027, che non consente di conoscere qual è lo stanziamento disponibile per il 2021 utilizzato per i pagamenti dell’annata 2020, e della possibile decisione dello Stato membro di attuare nuovamente la convergenza interna.

Tali conteggi richiederanno diversi mesi e quindi esporrebbero gli agricoltori beneficiari a un’attesa eccessiva. Per evitare che ciò accada, gli organismi pagatori procederanno ora a un saldo provvisorio delle domande.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 41/2020
Domanda Pac 2020, saldo provvisorio ridotto del 10%
di E. Comegna
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale