Maurizio Martina vicedirettore della Fao

«Nei prossimi giorni si aprirà per me un nuovo capitolo d’impegno. Lascerò le mie responsabilità politiche e istituzionali nazionali per iniziare l’esperienza in Fao come Special Advisor e vicedirettore generale aggiunto». L’annuncio arriva dall’ex ministro dell’agricoltura Maurizio Martina, che lascerà lo scranno da deputato per il nuovo incarico nell’agenzia dell’Onu per l’agricoltura e l’alimentazione.

«Dopo più di vent’anni di militanza politica diretta, compio un passo nuovo nell’esperienza diplomatica internazionale. Ringrazio il direttore generale Qu Dongyu per la fiducia e il governo per aver seguito la proposta tramite il prezioso lavoro del ministro degli esteri.

«Ora – spiega Martina – si apre per me la possibilità di continuare l’impegno al servizio di una straordinaria esperienza multilaterale come la Fao lavorando sui temi dell’agenda G20, del prossimo Food Summit promosso dall’Onu e sul progetto della ‘Food Coalition’ presentato proprio dall’Italia. Io credo serva una nuova stagione della cooperazione multilaterale, che si misuri senza reticenze anche coi suoi limiti del passato, per offrire oggi e in futuro le giuste risposte alla comunità internazionale».