Legge di bilancio: dalla competitività al bonus donna

grano in collina

Dopo il consueto sprint finale per l’approvazione da parte di Camera e Senato della Legge di bilancio, il Mipaaf ha opportunamente fatto il riassunto delle misure «agricole» contenute nel provvedimento.

Misure per lo sviluppo della filiera agricola

  •  Istituzione del Fondo per la competitività delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura. 150 milioni di euro per un Fondo dedicato alla promozione e al sostegno delle filiere, per accrescere competitività, qualità della produzione, qualità e quantità dei livelli occupazionali, favorendo le migliori forme di organizzazione di filiera.
  •  Rifinanziamento ed estensione delle finalità del Fondo suinicolo: 10 milioni di euro destinati anche al miglioramento delle condizioni di sostenibilità nelle aziende zootecniche, di produzione e trasformazione della carne.
  • Istituzione del Fondo per la tutela e il rilancio della filiera apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio: 10 milioni di euro per il 2021
  • Stoccaggio privato di vini DOC, DOCG e IGT: 10 milioni di euro.

Misure di sostegno fiscale e contributivo

  • Esenzione Irpef nel 2021 per i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali: 82 milioni di euro.
  • Esonero contributivo per i giovani coltivatori diretti e imprenditori agricoli: 55 milioni di euro per l’esonero contributivo totale per 24 mesi per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli under 40 che si iscrivono nella previdenza agricola nel 2021.
  • Rifinanziamento della misura «Donne in campo»: 15 milioni di euro per la concessione di mutui a tasso zero per iniziative volte allo sviluppo e al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici attraverso investimenti nel settore agricolo, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Mutui concessi nel limite di 300 mila euro, della durata massima di 15 anni comprensiva del periodo di preammortamento.
  • Proroga delle agevolazioni IVA per le cessioni di animali vivi, bovini e suini e riduzione IVA al 10% per piatti pronti e pasti cotti: 20 milioni di euro per il 2021.
  • 1,5 milioni di euro per il 2021 per l’esenzione dell’imposta di registro nella misura fissa di 200 euro agli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni agricoli di valore fino a 5.000 euro.
  • Bonus Verde: proroga del bonus che prevede l’agevolazione fiscale per la sistemazione   a   verde   di abitazioni private. Detrazione d’imposta lorda del 36% per una spesa massima di 5.000 euro.