Christiane Lambert nuova presidente del Copa

Il Copa, l’organizzazione degli agricoltori europei, ha eletto la francese Christiane Lambert alla presidenza per i prossimi due anni. Lambert, 61 anni, è presidente della Fnsea, il sindacato degli agricoltori francesi e prende il posto del tedesco Joachim Rukwied.

Massimiliano Giansanti, al vertice di Confagricoltura, sarà uno dei sei vicepresidenti.

Lambert assume la carica in un momento cruciale per il settore agricolo, poiché nei prossimi mesi si dovranno adottare decisioni chiave, a partire dal prossimo bilancio dell’Unione e dalla futura Pac.

Dopo l’elezione ChristianeLambert ha dichiarato: «Sono onorata della fiducia dei miei colleghi europei, a sono anche consapevole delle responsabilità che questa Presidenza comporta». «Gli agricoltori di tutta Europa sono preoccupati e le incertezze sono numerose. Che si tratti di Pac, della strategia “Dal produttore al consumatore”, del Green Deal, della Brexit o del piano di ripresa, dobbiamo trovare risposte collettive a livello europeo nel prossimo futuro».

«Sono fermamente convinta che l’agricoltura rappresenti un settore strategico per l’Europa: la crisi del Covid lo ha dimostrato. L’Europa deve ripristinare il contatto con le proprie ambizioni agricole».