Stihl accelera nella tecnologia a batteria

Stihl headquarter

In occasione dell’International Media Day 2023 dello scorso metà settembre, tenutosi presso l’headquarter del costruttore tedesco a Waiblingen (a nord di Stoccarda, in Germania), Stihl ha illustrato le proprie strategie per continuare a crescere e rimanere competitivi in un mercato che risente fortemente dei cambiamenti climatici, dei costi dell’energia e non per ultimo dei delicati equilibri geopolitici internazionali.

Ai circa 90 giornalisti internazionali delle principali testate specializzate presenti, il Ceo di Stihl Michael Traub, ha illustrato i dati dei primi otto mesi del 2023: un fatturato di 3,84 miliardi di euro, in calo dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con ripercussioni anche sull’organico, diminuito dello 0,5% con 20.311 dipendenti in tutto il mondo alla data del 31 agosto 2023.

Traub rimane ottimistico commentando «Con oltre 100 anni di storia nel settore, Stihl ha molta esperienza nel reagire alle fluttuazioni del business operativo. La nostra azienda indipendente e a conduzione familiare grazie all’elevata quota di capitale proprio (oltre il 60%), ha una visione a lungo termine e guarda al futuro con fiducia».

Per continuare a crescere e rimanere competitivi Stihl metterà in atto una serie di investimenti. Tra quelli anticipati in occasione dell’International Media Day:

  • la creazione di un centro di produzione per i motori elettrici a commutazione elettronica (EC) (bruschless) all’interno dello stabilimento principale di Waiblingen. L’avvio è previsto per il 2025 e l’investimento totale ammonterà a circa 17 milioni di euro;
  • realizzare un centro di produzione per le batterie in Romania che sarà operativo a partire dal 2025 e che si aggiungerà a quelli già esistenti in Messico, Stati Uniti, Germania, Polonia e Filippine;
  • diventare un riferimento in entrambe le tecnologie di funzionamento delle attrezzature: a combustione e a batteria. Per questo Stihl sta realizzando internamente la tecnologia dei componenti delle batterie investendo in nuove competenze e ricercando soluzioni tecnologiche in grado di fornire una maggiore continuità operativa nelle lavorazioni in termini di durata, affidabilità e condizioni d’impiego, ma anche un monitoraggio puntuale e dettagliato dello stato di salute, geolocalizzazione e utilizzo delle attrezzature alimentate a batteria;
  • ampliare la gamma di prodotti offerti;
  • portare i propri prodotti a batteria venduti nel mondo dall’attuale quota del 20% all’80% entro il 2035.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD – Macchine agricole domani n. 10/2023.
Stihl accelera nella tecnologia a batteria
di A. Caroleo
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani.