Dal 19 al 21 marzo 2026 presso la Fiera del Levante di Bari si svolgerà Enoliexpo, Fiera internazionale di tecnologie, macchinari e servizi per la produzione di olio di oliva e vino che rafforza la sua posizione nel panorama fieristico quale evento di riferimento per le tecnologie a servizio dei settori olivicolo-oleario e vitivinicolo.
Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Un risultato straordinario che ha spinto l’organizzazione, curata da Globe Trotter, ad ampliare ulteriormente gli spazi espositivi: oltre al Nuovo Padiglione sarà coinvolto – in area esterna –l’adiacente piazzale 47 – con particolare attenzione rivolta alla meccanizzazione agricola – per una superficie che occuperà circa 20.000 mq.
La manifestazione offrirà una panoramica completa su macchinari, attrezzature, prodotti e servizi all’avanguardia per tutta la filiera: dalla gestione agronomica di oliveti e vigneti, fino alle soluzioni più avanzate per frantoi e cantine.
L’edizione 2026 proporrà novità a partire dal settore Beertech, dedicato alle tecnologie per la birra artigianale; un programma convegnistico di alto livello, con seminari di aggiornamento professionale e formazione guidati dai maggiori esperti del settore e, grande novità, un’ampia area dimostrativa all’aperto dove sarà possibile assistere dal vivo al funzionamento delle più moderne macchine agricole e tecnologie all’opera.