Domanda Pac: il termine slitta al 25 giugno

Con la circolare Agea n. 42318 del 10 giugno 2021 è stata ulteriormente prorogata la scadenza per la presentazione della domanda unica della Pac per il corrente anno. Il provvedimento amministrativo è stato predisposto in applicazione del decreto ministeriale 8 giugno 2021, n. 264094, con il quale il Mipaaf è ulteriormente intervenuto in materia di termini per la presentazione della domanda unica 2021.

Come noto, la scadenza standard che quest’anno era fissata al 17 maggio è stata una prima volta prorogata al 15 giugno 2021.

Alla luce dei due nuovi provvedimenti emanati negli ultimi giorni dal Mipaaf e da Agea, il nuovo termine è fissato al 25 giugno prossimo e quindi ci saranno ulteriori dieci giorni di tempo per perfezionare tutti gli adempimenti necessari per l’accesso ai pagamenti diretti e alle misure a superficie e a capo del Psr (interventi agroambientali e benessere degli animali).

Slittano in avanti anche le altre scadenze collegate con quella fissata per la domanda iniziale. In particolare, la domanda di modifica può essere presentata entro il 12 luglio 2021 e le domande tardive entro il 20 luglio 2021.

Si ricorda che per le domande presentate in ritardo si applica una decurtazione dell’1% per ogni giorno lavorativo successivo alla scadenza. Le domande inziali presentate oltre il 20 luglio 2021 sono considerate irricevibili.

La presentazione di una domanda di modifica oltre il termine del 12 luglio comporta una penalizzazione dell’1% per ogni giorno lavorativo di ritardo. Le domande di modifica pervenute entro il 20 luglio sono anch’esse considerate irricevibili.

Infine, si evidenzia come la decisione finale sulla proroga di scadenza sulle domande di pagamento per gli aiuti a superficie e le misure connesse agli animali nell’ambito del Psr sia di competenza dei singoli organismi pagatori.

Filippo De Grazia