Sementi di qualità da Novasem

Novasem logoNovasem è un’azienda sementiera di Savigliano (Cuneo) con oltre 25 anni di esperienza su grandi culture, cereali a paglia, mais, soia e proteaginose. Con l’ingresso del gruppo francese Invivo e la piena collaborazione di Semences de France, di cui è la filiale italiana, la società ha ulteriormente incrementato l’accesso ai più innovativi materiali genetici e la collaborazione con i più importanti costitutori.

Il lavoro di screening e sperimentazione sul territorio italiano e la collaborazione con le industrie di trasformazione consente a Novasem di valutare nel modo migliore il nuovo materiale, garantendo di poter apportare alla cerealicoltura italiana le più adeguate soluzioni tecniche per incrementare la quantità e la qualità di raccolti.

La qualità del seme è assicurata grazie alla collaborazione con i più importanti e innovativi impianti di selezione in Italia e in Europa. Utilizzando le migliori conce disponibili sul mercato l’azienda assicura la massima protezione del seme nel terreno.

La conferma sul mercato del frumento tenero con varietà come Graindor e Ovalo, dell’orzo Augusta e del triticale con varietà come Maximal e Ramdam viene ampliata con le novità e con l’ingresso sul mercato del frumento duro e sui più importanti mercati delle colture estensive.

Colture come il mais sia da granella di qualità sia da foraggio sono supportate da varietà come Portofino e Furtado dei maggiori costitutori del settore.

Importanti collaborazioni con genetisti di fama sulla soia mettono a disposizione degli agricoltori varietà come Ns Pluribus e Galina, mentre sul pisello proteico Safran e Fresnel consentono un ottimo contributo alla redditività della coltura.

Un ulteriore sforzo viene fatto con l’ingresso sul mercato delle foraggere con l’introduzione di nuove varietà di loietto, sia diploide sia tetraploide, per la produzione di fieno e insilati.

Completano la gamma cereali ibridi (Hybello), il cece, con varietà come Lambada e Twist, il grano saraceno (Panda) e miscugli per la biodiversità e i sovesci. La struttura commerciale di Novasem sul territorio permette di supportare la rete distributiva ma anche le aziende agricole sotto l’aspetto tecnico.

La costante ricerca di materiale idoneo per l’industria molitoria e nel contempo di ottima produttività per l’agricoltore fa sì che l’azienda sia sempre vicina alle esigenze del mercato.

Ulteriori informazioni

 

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 28-29/2019