Lidea: nuova realtà nel panorama sementiero

Il 1° settembre scorso è nata Lidea, società sementiera creata dalla fusione dei due gruppi Euralis Semences e Caussade Semences Group.
La nuova società, nata dalla volontà dei due gruppi di capitalizzare le loro complementarità in termini di specie, ricerca, strumenti produttivi e mercati punta a raggiungere posizioni di leadership nell’Europa allargata.


Quest’unione consentirà infatti a Lidea di raggiungere delle dimensioni cruciali in un contesto in cui le fusioni si sono moltiplicate negli ultimi anni. In secondo luogo, offre la possibilità di proseguire gli investimenti industriali, in ricerca e sviluppo necessari all’incremento delle attività e rafforzare così in modo significativo le posizioni dei marchi presenti sui mercati europei. Il risultato è una ampia rosa di prodotti e varietà riconosciuti da agricoltori e distributori con l’ambizione di svilupparsi anche nuovi territori.
Presidente del Consiglio di amministrazione della nuova società è Pierre Pages, anche vicepresidente di Euralis, mentre come amministratore delegato è stato nominato Pierre Flye Sainte-Marie, già vicepresidente di Corteva Europe Africa.
«Grazie alla migliore copertura geografica, dimensioni cruciali e la capacità di fare affidamento su solide partnership, l’ambizione di Lidea è quella di diventare uno dei principali attori nel mercato internazionale in cui opera, ha detto Flye Sainte-Marie. Le sfide sono numerose ed entusiasmanti, creano una dinamica positiva e sono fonte di motivazione per ogni team ovunque operi».
Il nome Lidea esprime novità senza scordare le proprie radici: nel logo, infatti, ogni lettera proviene da almeno uno dei due loghi originali.

I numeri di Lidea

  • Più di 2.000 dipendenti;
  • 350 milioni di euro di fatturato;
  • 8 siti di produzione in Francia, Romania, Ucraina, Spagna e a breve in Russia;
  • 17 stazioni di Ricerca in Europa;
  • oltre 30 milioni di euro dedicati a ricerca e sviluppo;
  • 45.000 ha di produzione in 5 paesi;
  • Attività su diverse specie: mais, girasole, colza, cereali da paglia, colture foraggere, cover crops, soia, sorgo, leguminose da granella.