Kramp Group investe in Italia

Il mondo dei ricambi in agricoltura è in forte evoluzione e con fatturati in crescita. La qualità dei prodotti, del servizio e la velocità di consegna dei pezzi sono i punti fermi alla base del successo di un’attività considerata strategica da tutti i costruttori di macchine agricole. La decisione di gestire direttamente, totalmente o in parte, questo business dipende da politiche aziendali che possono essere molto diverse da costruttore a costruttore.

Recentemente siamo stati a Reggio Emilia, nella sede della filiale italiana dell’olandese Kramp Group, specializzata nella distribuzione di ricambi per i settori dell’agricoltura, del movimento terra e del giardinaggio che dispone a livello europeo, di 10 centri di distribuzione e 24 uffici commerciali. A dirigerla c’è Rafael Massei con il quale abbiamo fatto una lunga chiacchierata sull’attività dell’azienda e sui progetti futuri, soprattutto dopo la recente acquisizione della reggiana Raico, specializzata in ricambi per i trattori e di cui il manager italiano è amministratore unico.

Rafael Massei
Rafael Massei, 59 anni, triestino di nascita, è amministratore delegato della filiale italiana di Kramp Group e amministratore unico di Raico

«L’acquisizione di Raico, avvenuta nello scorso mese di marzo – ha spiegato Massei – porta in dote alla filiale italiana oltre 12 milioni di euro e contiamo quindi di arrivare quest’anno a circa 23 milioni di euro di fatturato. Ma abbiamo grandi margini di crescita perché consideriamo di circa 330 milioni di euro il nostro mercato potenziale in Italia». Parlando del futuro il manager italiano – ha confermato le intenzioni di Kramp Group di investire sul nostro mercato: “il gruppo – ha sottolineato Massei – ha acquistato a Reggio Emilia, un terreno di circa 10 ettari sul quale verranno costruiti la nuova sede e un nuovo magazzino e dove saranno spostate anche tutte le attività di Raico; i dettagli dell’operazione saranno resi noti a Bologna durante la prossima edizione di Eima International».

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD Macchine Agricole Domani n. 10/2018 a pag. 39
Kramp, a breve in Italia nuova sede e magazzino
di Marco Limina
L’articolo completo è disponibile anche su Rivista Digitale e Banca Dati Online