Prezzi seminativi agosto 2020

Prezzi seminativi al 31 agosto 2020.

cerealiLe Borse merci nazionali hanno ripreso la loro attività dopo la pausa agostana, senza particolari scostamenti rispetto a fine luglio.

Il frumento duro e il mais restano invariati, mentre si rilevano aumenti per il frumento tenero e per l’orzo.

I mercati internazionali sono caratterizzati da rialzi più o meno importanti, soprattutto per i semi di soia che hanno oltrepassato per tutte le scadenze la soglia psicologica dei 9,50 dollari/bushel.

Nel frattempo, il dollaro USA continua a svalutarsi nei confronti dell’euro (cambio attuale 1,19 dollaro/euro), ma ciò non sembra per il momento incidere più di tanto sui prezzi intracomunitari.


Prezzi seminativi al 24 agosto 2020.

Gli ultimi rilevamenti dei prezzi sul mercato nazionale risalgono agli inizi di agosto e non hanno segnato particolari movimenti, a parte un leggero rialzo del frumento tenero.

I mercati internazionali sono stati caratterizzati da una forte volatilità, al netto della quale si rileva un recupero delle quotazioni per tutti i prodotti a seguito dei forti ribassi della prima quindicina di agosto.

Nel frattempo, il dollaro USA è letteralmente crollato nei confronti dell’euro (cambio attuale 1,18 dollaro/euro), con effetti deprimenti sulle quotazioni dei principali cereali, per lo meno nella UE.