Pubblicato bando del PSR Calabria per tutelare i marchi dop, igp e bio

È stato pubblicato il bando relativo all’annualità 2018 dell’Intervento 3.2.1, sottointervento A, «Attività di informazione e promozione dei marchi dop, igp e bio» del Psr Calabria, annualità 2018. L’intervento mira a sostenere associazioni di produttori coinvolti nella produzione del medesimo prodotto, riconosciuto da regimi di qualità, per la realizzazione di azioni di informazione e promozione sui mercati interni al fine di promuovere l’acquisto e il consumo.

I progetti di informazione e promozione debbono prevedere uno sviluppo triennale in modo da migliorare l’efficacia e l’efficienza delle azioni. Il sostegno è riconosciuto per le attività che si svolgono in Italia e in altri Paesi dell’UE.
I prodotti agricoli e alimentari di qualità ammessi a partecipare devono essere ottenuti nel territorio della Calabria.

I comparti oggetto del bando sono: zootecnico (salumi di Calabria dop, Caciocavallo silano e Pecorino crotonese), ortofrutticolo (Clementine di Calabria igp, Cipolla rossa di Tropea Calabria igp, Patate della Sila igp, Limone di Rocca Imperiale igp, anche biologici) e altri prodotti di qualità quali Olio essenziale di bergamotto dop, Fichi di Cosenza dop, Liquirizia di Calabria dop; Torrone di Bagnara igp; altri prodotti certificati con metodo biologico ai sensi del regolamento CE n. 834/07, diversi da quelli sopra elencati.
Per quanto attiene i comparti olio e vino gli stessi, in quanto ritenuti settori strategici per l’economia agricola regionale, saranno oggetto di specifici bandi.

Documentazione del bando sul sito www.calabriapsr.it