Per il florovivaismo il Governo pensa a una legge delega

fiori primule

«Stiamo lavorando come Ministero sulla legge sul florovivaismo, punto di partenza per un settore che è in una fase di transizione ecologica. Pensiamo di andare avanti o con una delega al governo o con un decreto del Consiglio dei ministri». Lo ha annunciato il sottosegretario al Ministero dell’agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra, intervenuto alla presentazione del Libro Bianco del Verde di Assoverde e Confagricoltura dedicato a verde urbano e salute.

«In un momento chiave per il verde e le piante non abbiamo infatti una legge quadro nazionale di riferimento per il settore» ha evidenziato La Pietra, ricordando che il lavoro era iniziato nella scorsa legislatura e che il provvedimento venne approvato alla Camera per poi passare al Senato dove era relatore.

«Ci sono poi stati dei problemi legati alla Ragioneria dello Stato che aveva bloccato l’iter della legge – sottolinea La Pietra -, avevo quindi preparato tutta una serie di emendamenti per superarli ma anche per migliorare il testo sul fronte della manutenzione. Poi prima della discussione e della votazione del provvedimento è caduto il governo».

«La legge già corretta comunque l’ho immediatamente ripresentata in Senato – conclude – ma stiamo lavorando come Masaf per capire se possiamo fare qualche cosa di più veloce perché l’iter parlamentare per l’approvazione può essere lungo e gli ostacoli insidiosi».