Disegno di legge urgente per l’olivicoltura pugliese

olive ogliarola

Il ministro Gian Marco Centinaio ha annunciato che è stato messo a punto un disegno di legge che contiene gli emendamenti sul tema della xylella e dei danni da gelo agli olivi in Puglia che erano contenuti nel decreto semplificazioni e che sono poi stati eliminati nel testo convertito in legge.

Le norme riguardano la possibilità di dare ristoro agli olivicoltori che hanno subito danni dalle gelate in Puglia e le norme penali per chi si oppone al taglio degli alberi infetti da xylella.

«Abbiamo deciso di mettere insieme gli emendamenti in un ddl unico che è stato consegnato ai presidenti delle Commissioni agricoltura di Camera e Senato» ha spiegato Centinaio.

«Pensiamo che nelle prossime ore si possa iniziare un dibattito che auspichiamo sia veloce, anche perché gli agricoltori pugliesi necessitano in questo momento di risposte veloci da parte della politica. Per questo abbiamo chiesto la procedura deliberante».

«La xylella non aspetta la politica ma continua ad andare avanti» ha aggiunto il ministro, precisando che «proprio ieri abbiamo fatto delle riunioni insieme al Ministero dell’economia e stiamo cercando di trovare più fondi possibili per poter dare una risposta anche sui contenuti».