Trattori: nel 2020 in Europa domina il segno negativo

Come ogni anno MAD  – Macchine Agricole Domani da uno sguardo alle vendite di trattori specializzati e convenzionali in Europa.  Nel 2020 il segno negativo ha predominato su due terzi dei Paesi considerati, ma le perdite alla fine dell’anno sono state tutto sommato contenute grazie alle impennate delle vendite registrate negli ultimi mesi dell’anno dopo un’andamento primaverile disastroso. Nella tabella abbiamo messo in evidenza le performance registrate in 5 Paesi europei, Italia compresa, in un anno particolarmente difficile per le ben note questioni sanitarie.

Mercato trattori Europa 2020 (primi 5 Paesi)

Mercato trattori Europa 2020

Fiducia nel futuro

Nell’ultimo rapporto mensile il Cema (European Agricultural Machinery Industry Association) ha confermato l’andamento positivo della produzione industriale di macchine agricole in Europa.
L’indice generale continua la sua risalita dallo scorso mese di ottobre e a marzo 2021 è a +60 punti (su una scala da −100 a +100) e gli ordini già accumulati garantiscono livelli di fatturato molto elevati anche per i prossimi mesi. La stima dell’aumento del fatturato a fine anno è attualmente dell’8%.

L’Italia è, secondo il Cema, tra i Paesi che beneficeranno maggiormente di questa ripresa assieme ad Austria, Francia e Polonia.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD Macchine Agricole Domani n. 4/2021
Trattori nel 2020 in Europa domina il segno negativo
di M. Limina
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale