New Holland Braud 11.90X su mandorleto intensivo alla Maccarese

La mandorlicoltura intensiva, definita anche SHD – Super High Density, è da considerarsi tra le colture emergenti in Italia con 1.300 ettari attualmente presenti. Su di essa le grandi realtà imprenditoriali agricole stanno riponendo molta attenzione e interesse. Tra queste l’azienda agricola Maccarese, nel comune di Fiumicino (Roma) che con i suoi 3.200 ettari di superficie in un unico corpo, è considerata l’azienda agricola più grande d’Italia.

Nel 2019 l’az. Agr. Maccarese ha realizzato 120 ettari di mandorleto SHD, entrato in produzione quest’anno, con una forma di allevamento completamente meccanizzabile compresa l’operazione di raccolta. Proprio presso l’azienda Maccarese lo scorso mercoledì 7 settembre, si è tenuto l’evento Demo Mandorlo, una giornata integralmente dedicata alla mandorlicoltura con approfondimenti agronomici e dimostrazione in campo sul processo di raccolta.
In campo si è potuto vedere in azione uno dei due modelli attualmente presenti in Italia della nuova scavallatrice New Holland Braud 11.90X Multi.

Presentata a Eima International di Bologna dello scorso novembre, la raccoglitrice semovente Braud 11.90X Multi, è tra le novità del costruttore New Holland per la raccolta meccanica sia delle olive sia delle mandorle e in generale delle colture a frutto ad alta densità. L’impostazione è quella classica di una vendemmiatrice semovente con la peculiarità di un tunnel più ampio e più alto per poter operare su spalliere di maggior dimensione (80-85 cm di larghezza e 3,3 m di altezza), la possibilità di installare fino a 42 scuotitori (21 per lato), la presenza di nuovi panieri convogliatori di maggior volume (7,4 L), e due serbatoi di raccolta da 2.500 L. La semovente monta un motore Fpt a 6 cilindri da 182 CV Stage V con trasmissione idrostatica Twin Lock Poclain.

Nell’az. Agr. Maccarese la New Holland Braud 11.90X Multi, ha operato su filari con varietà tardiva (Prunus dulcis var. Soleta) con sesto d’impianto 3.80 x 1.20 m (2.100 piante/ettaro). La velocità di avanzamento è stata di 3,3 -3,5 km/ora.

L’evento Demo Mandorlo è stato organizzato da Maccarese SpA in collaborazione con L’Informatore Agrario, Agromillora Group e VCR – Vivai cooperativi Rauscedo.