Mietitrebbie e trince: mercato giù nella stagione 2021-2022

mietitrebbia raccolta

Secondo l’indagine annuale di MAD – Macchine Agricole Domani le unità di mietitrebbie vendute, nella stagione 2021-2022 sono state circa 320, in calo del 15% rispetto al 2020-2021.

Segno negativo anche per le falciatrinciacaricatrici che perdono il 32% con le vendite che si fermano a 60 unità, con Claas che mantiene il primato delle vendite nella categoria ma perde quello delle mietitrebbie dove al primo posto si posiziona New Holland.

La fotografia del mercato vista sotto l’aspetto delle tipologie risulta essere simile a quella della passata stagione con piccole variazioni.

Prevalgono le macchine non convenzionali o rotative con una quota del 37% (era 38% nella scorsa stagione), seguono le convenzionali o a scuotipaglia con il 34% (che mantengono lo stesso share della passata stagione) e le autolivellanti con il 29% (era 28%).

Guardando allo scenario dell’anno in corso, di fronte a una grave crisi politica ed economica determinata dalla guerra fra Russia e Ucraina, con l’inflazione preoccupante, il costo dell’energia salito a livelli impensabili e il permanere delle difficoltà relative alla reperibilità delle materie prime, senza trascurare il costo della logistica e dei trasporti, si può concludere che questi due settori hanno subito un calo contenuto e giustificabile.

Fare stime per la prossima stagione è un esercizio estremamente complesso. Solo la cessazione del conflitto in atto e il ripristino delle condizioni economiche con il contenimento dei costi di materie prime e carburanti possono aprire spiragli per la crescita dei mercati ai livelli accettabili.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 12/2022
Stagione in rosso per le macchine da raccolta
di A. Crivellini
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani