Il virus spinge Agritechnica a novembre 2023

La notizia era nell’aria ed ora è arrivata la conferma. L’edizione di Agritechnica, prevista in svolgimento dal 27 febbraio al 5 marzo prossimi è stata annullata.

La più importante rassegna continentale dedicata alla meccanica agraria andrà di nuovo in scena, nel quartiere fieristico di Hannover (Germania) dal 12 al 18 novembre 2023.

Le motivazioni di questa difficile scelta sono riportate nel comunicato stampa, lanciato il 13 dicembre, nel quale si legge che:  “in considerazione degli attuali sviluppi nazionali e globali della pandemia da corona virus,  il rapido aumento del numero di casi in tutto il mondo e le relative restrizioni ai viaggi, nonché i regolamenti ufficiali, la DLG (Società agricola tedesca) in qualità di organizzatore, la VDMA Agricultural Machinery e il comitato consultivo degli espositori di Agritechnica hanno concluso congiuntamente che le condizioni richieste per ospitare la principale fiera mondiale delle macchine agricole non sono più soddisfatte. La salute e la sicurezza di visitatori, espositori, partner, membri e personale sono la massima priorità in questa situazione”.

Con la fiera biennale tedesca appuntamento, quindi, a novembre 2023, a quattro anni di distanza dall’ultima edizione che vide la presenza di 350.000 visitatori, 130.000 dei quali provenienti da 152 Paesi. In quell’occasione furono quasi 2.800 gli espositori da 52 Nazioni.

Marco Limina