Agrointelli Robotti 150D porta attrezzi autonomo da pieno campo

Realizzato dalla danese Agrointelli, il Robotti è tra i primi robot agricoli disponibili in Italia per lavorazioni in pieno campo. Durante la sarchiatura del basilico abbiamo visto al lavoro il modello maggiore 150 D azionato da due motori Kubota da 72 CV e dotato di attacco a 3 punti e pdp.

Robotti, distribuito in Italia da Spektra Agri – Vantage Italia, è un robot agricolo dotato di un attacco a 3 punti con bracci sollevabili idraulicamente e attacchi di cat. I e II con capacità di sollevamento fino a 1.250 kg.

L’attacco a 3 punti collocato centralmente rispetto alle 4 ruote motrici garantisce l’utilizzo di macchine operatrici standard eventualmente già presenti in azienda. Quest’ultimo aspetto permette di considerare il robot come un vero e proprio porta attrezzi.

Robotti è dotato di carreggiata variabile da 1,65 a 3,65 m, pertanto è possibile ipotizzare un’applicazione di questo robot in un sistema di traffico controllato o coltivazione a strisce. La carreggiata può essere personalizzata, ma deve essere decisa in fase di ordine del robot in quanto non può essere cambiata successivamente all’assemblaggio.

Il Robotti è disponibili in due versioni:

  • LR. Acronimo di Long Range è la versione pensata per cantieri di lavoro leggeri che non necessitino di attrezzatura azionate da pdp (operatrice ad elementi passivi) e in cui è presente un solo motore Kubota e un serbatoio maggiorato da 300 L (contro i 100 L del modello 150D) capace di garantire al robot, secondo il produttore, un’autonomia di lavoro fino a 60 ore.
  • 150D. è la versione di Robotti equipaggiata con due motori diesel Kubota da 72 CV (53 kW), presa di potenza (pdp) a 540/1.000 giri/min e distributore idraulico da 50 L/min. Questa versione è progettata per cantieri di lavoro con maggiori richieste di potenza e per macchine operatrici ad elementi di lavoro attivi (azionati da pdp). Il doppio motore permette di riservare la potenza erogata da uno di questi esclusivamente all’alimentazione della pdp e del distributore idraulico.

La trasmissione del moto alle quattro ruote motrici è di tipo idrostatico. La presenza di due ruote motrici anteriori con sterzatura ad angolo di 90° permette a Robotti di ruotare su sé stesso facendo perno sulle due ruote posteriori.

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 11/2022 di MAD – Macchine agricole domani.

Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani