Montasio dop: +10,35% le vendite nel 2020

montasio

Nonostante l’emergenza Covid e le conseguenti limitazioni imposte al canale horeca, il Montasio dop nel 2020 ha registrato un incremento di produzione e vendite del 10,35%, per un fatturato al consumo di 56 milioni di euro, con più di 925.000 forme prodotte rispetto alle 838.568 dell’anno precedente.

Sono alcuni dati di bilancio del Consorzio di tutela, resi noti nei giorni scorsi. Secondo il presidente del Consorzio, Valentino Pivetta, si tratta di «numeri che ci incoraggiano e ci rafforzano nel proseguimento del nostro lavoro».

«Per il futuro – ha affermato il direttore del Consorzio, Renato Romanzin – vogliamo dare continuità all’opera di valorizzazione della marca, puntando sulla sostenibilità e il rafforzamento della tracciabilità di filiera, aspetti fondamentali per la nostra dop, la cui qualità è indissolubilmente legata al territorio di origine».

Con l’obiettivo di «sottolineare l’importanza della tracciabilità della filiera e la sostenibilità del prodotto – hanno segnalato i vertici – il Consorzio ha dato ai suoi produttori e stagionatori la possibilità di aderire al progetto IosonoFvg, il marchio che punta a dare slancio all’intera filiera lattiero-casearia regionale».