Prezzi soia agosto 2020

Prezzi soia al 31 agosto 2020.

SoiaI semi di soia nazionali non sono ancora quotati. A Chicago il mercato ha subìto un rialzo senza precedenti.

Manca poco all’inizio della raccolta della soia in Italia e pertanto non vi sono ancora prezzi per il prodotto 2020. I campi sia di primo, sia di secondo raccolto si presentano molto buoni, e soprattutto senza attacchi di cimici.

A Chicago c’è stato un rimbalzo di quasi mezzo dollaro a bushel, che lascia ben sperare per quotazioni italiane del nuovo raccolto. La scadenza di settembre 2020 di Chicago (+49,6 cent/bushel) ha chiuso a 950,4 cent/bushel (292,97 euro/t).

Gli operatori sono ottimisti e sono tendenzialmente all’acquisto. Le scadenze successive si sono attestate più o meno sugli stessi livelli, segno che l’aumento è dovuto.

I prezzi dei semi di colza a Parigi sono stati soggetti a forte volatilità, al netto della quale le quotazioni sono ancora in rialzo. Sul Matif la quotazione di venerdì per novembre era 382,25 euro/t (+2,50 euro/t).


Prezzi soia al 24 agosto 2020.

I semi di soia nazionali non sono ancora quotati. A Chicago il mercato è tendenzialmente rialzista.

Manca poco all’inizio della raccolta della soia in Italia e pertanto non vi sono ancora prezzi per il prodotto 2020. In compenso in Italia centrale è iniziata la raccolta del girasole, con qualità buona (umidità molto bassa) e rese medio-basse.

Anche i semi di soia negli USA sono in fase di recupero, dopo un inizio di agosto all’insegna di forti ribassi. La scadenza di settembre 2020 di Chicago (+3 cent/bushel) ha chiuso a 900,6 cent/bushel (279,97 euro/t). Gli operatori sono ottimisti e tendenzialmente orientati all’acquisto.

I prezzi dei semi di colza a Parigi sono stati soggetti a forte volatilità, al netto della quale le quotazioni sono in rialzo. Sul Matif la quotazione di venerdì per novembre era 379,75 euro/t (+3,75 euro/t).