Prezzi grano tenero 8 giugno

I prezzi del frumento tenero nazionale sono rimasti invariati a Milano, mentre a Bologna le quotazioni sono sospese. Sui mercati esteri i derivati sono in via di stabilizzazione.
I prezzi del frumento tenero nazionale sono rimasti invariati a Milano, mentre a Bologna il rilevamento è stato sospeso vista l’anticipazione delle operazioni di raccolta.
A Milano il “forza” è fermo a 258 euro/t, il “panificabile” e il “biscottiero sono quotano rispettivamente 234 euro/t e 232,50 euro/t.
Ricordiamo le ultime quotazioni di Bologna: “forza” 242,50 euro/t, “fino” 232,50 euro/t. Ancora in ribasso i sottoprodotti e invariate le farine. I frumenti teneri comunitari sono ancora in calo.
Sui mercati a termine internazionali si è fermata la serie di ribassi sui future in Europa e negli USA.
Su Euronext-Matif il titolo di settembre ha chiuso venerdì scorso a 200,75 euro/t (-0,75 euro/t); per la successiva scadenza di dicembre 2026 il prezzo è 207,50 euro/t (-2 euro/t). A Chicago la chiusura di venerdì per luglio è 584,4 cent/bushel (+4 cent/bushel); per settembre la quotazione è 595,6 cent/bushel (+3 cent/bushel).
Il prezzo nominale per merce resa a Rouen “sul pronto” è ora 186 euro/t (-6 euro/t).
Andamento dei prezzi del grano tenero nazionale
Prezzi grano tenero 8 giugno
I prezzi del frumento tenero nazionale sono rimasti invariati. Sui mercati esteri i prezzi sono ancora in calo.
I prezzi del frumento tenero nazionale sono rimasti invariati.
A Milano il “forza” è fermo a 258 euro/t, il “panificabile” e il “biscottiero sono quotano rispettivamente 234 euro/t e 232,50 euro/t. A Bologna il “forza” quota 242,50 euro/t, il “fino” vale 232,50 euro/t. Ancora in ribasso i sottoprodotti e invariate le farine. I frumenti teneri esteri sono rilevati in calo a Bologna.
Sui mercati a termine internazionali i future continuano a calare. Su Euronext-Matif il titolo di settembre ha chiuso venerdì scorso a 201,50 euro/t (-6 euro/t); per la successiva scadenza di dicembre 2026 il prezzo è 209,50 euro/t.
A Chicago la chiusura di venerdì per luglio è 580,4 cent/bushel (-30 cent/bushel); per settembre la quotazione è 592,6 cent/bushel.
Il prezzo nominale per merce resa a Rouen “sul pronto” è ora 192 euro/t (-6 euro/t).
Prezzi grano tenero 1 giugno
I prezzi del frumento tenero nazionale sono rimasti invariati. Sui mercati esteri i prezzi sono in calo dopo i precedenti aumenti.
I prezzi del frumento tenero nazionale sono rimasti invariati. A Milano il “forza” è fermo a 258 euro/t, il “panificabile” e il “biscottiero sono quotano rispettivamente 234 euro/t e 232,50 euro/t. A Bologna il “forza” quota 242,50 euro/t, il “fino” vale 232,50 euro/t.
Ancora in ribasso i sottoprodotti e invariate le farine. Anche i frumenti teneri esteri sono invariati.
Sui mercati a termine internazionali i future hanno parzialmente perso i rialzi delle settimane precedenti. Su Euronext-Matif il titolo di settembre ha chiuso venerdì scorso a 207,50 euro/t (-7,50 euro/t); per la successiva scadenza di dicembre 2026 il prezzo è 216 euro/t.
A Chicago la chiusura di venerdì per luglio è 610,4 cent/bushel (-37 cent/bushel); per settembre la quotazione è 623,4 cent/bushel.
Il prezzo nominale per merce resa a Rouen “sul pronto” è ora 188 euro/t (-5 euro/t).



