Redditività delle orticole: i costi superano i prezzi

Raccolta lattuga in campo aperto

La manodopera rappresenta la voce di costo preponderante nel calcolo complessivo della coltivazione di un prodotto orticolo ma allo stesso tempo un fattore imprescindibile per ottenere un prodotto di qualità. Nel caso di determinate referenze, però, il totale dei costi di produzione, a fronte di prezzi all’ingrosso medi, rende la redditività irraggiungibile.

Queste sono alcune delle considerazioni che hanno sollecitato la realizzazione dell’indagine «Agribologna: Storie di valore» che, nel corso del 2018, ha permesso di rilevare sistematicamente, su un campione di 17 soci del Consorzio Agribologna, i valori di produttività del lavoro alla raccolta di 7 specie orticole, coltivate in pieno campo e in condizioni protette.

La tabella 2 sintetizza quali sono le caratteristiche proprie per ogni coltura presa in esame e a quali dati di costo si è pervenuti. Il totale a chilo calcolato è stato incrociato con la media dei prezzi ufficiali.

Costo totale e prezzo all'ingrosso delle orticole

Ciò che emerge chiaramente è che un prezzo all’ingrosso che non tiene conto di tutte variabili che concorrono nel processo di coltivazione di un prodotto mette a rischio non solo la competitività delle aziende, ma anche la sopravvivenza di tipicità ed eccellenze dei territori, come nel caso dello zucchino chiaro o ancora, e in maniera più eclatante, quello della melanzana.

Lo studio ha inoltre approfondito l’importanza e la significatività della produttività del lavoro, focalizzandosi sui particolari momenti di raccolta, cernita, lavaggio e confezionamento, poiché rappresentano la componente di maggiore variabilità all’interno del processo produttivo. Incidenza della manodopera L’incidenza della manodopera totale va da un 25% medio per quanto riguarda la coltivazione delle lattughe, fi no a oltre il 50% per quanto riguarda la produzione dello zucchino (tabella 3).

ncidenza manodopera zucchino

All’interno di questa percentuale l’incidenza della fase di raccolta e confezionamento, rispetto a tutte le altre fasi di allevamento del prodotto, va dal 60 fino al 90% della manodopera complessiva.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 14/2019
Orticoltura: i prezzi di mercato mettono in crisi la redditività
Di L. Vannini, G. Morara
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale