Per il riso servono nuove forme di sostegno

risaia allagata

«Nella prossima Pac si prevede un calo dei pagamenti ai risicoltori fra il 50 e il 70%. Non vogliamo che questo incida né sulla quantità, né sulla qualità, per questo al Ministero stiamo lavorando per trovare altre forme di aiuti per sostenere la filiera». Questo il pensiero del sottosegretario alle politiche agricole Gian Marco Centinaio, intervenuto al Festival Cerealia 2021 che si è tenuto a Roma alla sede di Confagricoltura.

«L’Italia – ha ricordato il sottosegretario – è il Paese che produce più riso in Europa avendo oltre il 50%della superficie totale coltivata in Ue. Perfino la Cina, primo produttore mondiale, ha scelto l’Italia come Paese importatore perché il nostro prodotto è riconosciuto di altissima qualità. È impossibile parlare di Made in Italy nel mondo senza pensare al riso, un’eccellenza che tale deve rimanere».

«In questi mesi – ha concluso Centinaio – cercheremo anche di evitare che un flusso eccessivo da Paesi come Cambogia e Birmania metta in crisi il riso europeo come accaduto negli ultimi anni».