Il 12 e 13 luglio 2023 si svolgerà presso il Campus Universitario di Fisciano (SA) il IV Convegno AISSA#under40.
In continuità con le precedenti edizioni organizzate dalle Università di Padova nel 2019, di Sassari nel 2021 e di Bolzano nel 2022, l’Università degli Studi di Salerno è onorata di ospitare il Convegno, volto a valorizzare l’impegno dei giovani ricercatori profuso nelle diverse discipline afferenti alle scienze agrarie, forestali e alimentari e a favorire lo sviluppo di networking interdisciplinare e tra diversi enti di ricerca.

Il convegno metterà in evidenza le “Nuove frontiere e sfide per la sostenibilità dei sistemi Agro-Silvo-Pastorali e la sicurezza alimentare” e, nella sua trasversalità, sarà aperto a ricercatori operanti in tutti i settori scientifico disciplinari di scienze agrarie e veterinarie.
Il Convegno verrà articolato in modo da porre particolare enfasi sulle seguenti macro-tematiche:

  • Tecniche per tutelare e valorizzare la biodiversità e le risorse naturali;
  • Cambiamenti climatici: strategie e politiche innovative di mitigazione e adattamento;
  • Economia circolare: approcci innovativi per valorizzare i coprodotti e tutelare le risorse naturali e i consumi sostenibili;
  • Tecniche digitali e di precisione per la sostenibilità e la sicurezza delle produzioni;
  • Innovazioni biotecnologiche e microbiologiche per il settore agroalimentare;
  • Qualità, sicurezza, salubrità e sostenibilità delle produzioni;
  • Azioni per il miglioramento della sostenibilità economica, ambientale, sociale e dei servizi ecosistemici.

I giovani ricercatori sono incoraggiati a inviare contributi che siano, possibilmente, attinenti a tali macro-tematiche e che aprano la strada a nuove e promettenti prospettive per aumentare la sostenibilità dei sistemi Agro-Silvo-Pastorali e garantirne la qualità e la sicurezza alimentare.
Si ricorda comunque che sono benvenuti anche i contributi non direttamente legati alle tematiche sopraelencate in quanto uno dei principali obiettivi di AISSA#under40 è quello di favorire il networking interdisciplinare tra i giovani ricercatori.
Il programma preliminare prevede tre sessioni scientifiche, ciascuna introdotta da una relazione ad invito, i cui titoli verranno stabiliti sulla base della tipologia dei contributi pervenuti.
Una quarta sessione sarà dedicata a tematiche di interesse per l’attività del ricercatore (progettualità, pubblicazioni, riforma universitaria, comunicazione scientifica). Durante il convegno verranno riservati diversi momenti per promuovere l’interlocuzione tra i partecipanti e la visualizzazione dei poster.
La lingua ufficiale del Convegno è l’italiano, mentre le relazioni ad invito potrebbero essere in inglese.

Clicca qui per maggiori info