Per quattro giorni, da lunedì 17 a giovedì 20 giugno, Matera sarà la capitale europea dell’acqua e dell’irrigazione con due grandi eventi: il Simposio internazionale sull’irrigazione delle colture orticole e il Festival dell’innovazione su acqua e irrigazione. Il Simposio, organizzato dall’Ishs (International Society for Horticultural Science) e dal Dicem (Dipartimento delle colture europee e del Mediterraneo) dell’Università di Basilicata, si svolgerà nel campus dell’Università e vedrà la partecipazione di esperti provenienti da diversi Paesi che si confronteranno sulle tematiche dell’uso dell’acqua.

Lunedì 17 sono previste tre sessioni sulle prospettive sociali ed economiche legate alle risorse idriche, sugli usi non convenzionali dell’acqua e su evapotraspirazione e irrigazione.

Martedì 18 si parlerà di stress idrico delle piante, irrigazione di precisione e gestione dell’irrigazione nelle colture arboree.

La giornata di mercoledì 19 sarà dedicata a visite tecniche, mentre giovedì 20 i temi affrontati saranno quelli dell’irrigazione del vigneto, delle colture erbacee e di quelle ornamentali.

Per quanto riguarda invece il Festival, coinvolgerà aziende, associazioni e networking a livello italiano e internazionale e prevede esposizione di prodotti, workshop, seminari, attività culturali.

Per ulteriori informazioni: info@irrigationmatera2019.com, irrigationmatera2019.com