Martedì 30 luglio si svolgeranno a Correggio (Reggio Emilia) due incontri tecnici sul tema «Liquami e digestato microfiltrati per la subirrigazione in sistemi agricoli conservativi». Entrambi gli incontri si terranno presso la Cat – Cooperativa agroenergetica territoriale, via Fossa Faiella, 6a.
La mattina, a partire dalle ore 10, sarà dedicata all’Open day del progetto europeo Circular Agronomics, il cui obiettivo è di promuovere nuove modalità per la gestione sostenibile e circolare dei nutrienti e del carbonio, anche attraverso l’efficientamento d’uso dei liquami e del digestato.
Nell’ambito dell’Open day sono previste visite guidate a un’installazione con attrezzatura di microfiltrazione del digestato e al sito dove la frazione microfiltrata viene utilizzata in subirrigazione su mais.
Nel pomeriggio, dalle ore 14, il Gruppo operativo per l’innovazione Riscossa presenterà lo stato di avanzamento del progetto sul risparmio e la conservazione dell’azoto nei sistemi agricoli suini.
Anche per questo evento sono previste le visite guidate all’attrezzatura di microfiltrazione e al sito di utilizzo della fase microfiltrata in subirrigazione su mais.

Per informazioni: Fondazione Crpa, tel. 0522.436999, p.mantovi@crpa.it, a.poluzzi@crpa, www.crpa.it