Giovedì 15 luglio dalle ore 17, presso la Tenuta Muròla, in provincia di Macerata, Urbisaglia – Contrada Villamagna 9, Loacker – azienda altoatesina leader mondiale nel mercato dei wafer e specializzata anche nella produzione di specialità al cioccolato – organizza il convegno «Il nocciolo – i primi passi di una nuova coltura per l’areale marchigiano», un appuntamento per fare il punto sul progetto Noccioleti Italiani e le sue prospettive future.

Si tratta di un piano a lungo termine, avviato dall’azienda nel 2011, con l’obiettivo di introdurre la nocciola in areali nuovi e concepito da Loacker per soddisfare il proprio fabbisogno di nocciole made in Italy, una delle materie prime fondamentali per la preparazione dei famosi wafer. Il progetto rappresenta, inoltre, un’opportunità per la creazione di alternative lavorative concrete per gli agricoltori locali.

All’appuntamento interverranno: Wanda Hager – membro cda Loacker e direttrice generale agricoltura e acquisti, Ferdy Mosiewicz, proprietario della Tenuta Muròla, Valerio Cristofori e Simone Priori, Dipartimento di scienze agrarie e forestali (DAFNE) – Università della Tuscia (Viterbo), e Tullio Giacobbi, direttore Servizi agricoli nocciole Loacker e Felix Niedermayr, direttore Centro di competenza agraria Loacker.
L’incontro proseguirà con una visita guidata in campo, presso l’impianto di noccioleto dell’Azienda Agricola Sorbatti a pochi km dalla cantina. Qui, infatti, a ottobre 2019 sono stati impiantati 19 ettari di nocciole.

Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando questo link

Per informazioni: progettonocciole@loacker.com