Syngenta acquisisce due nuovi bioinsetticidi

Syngenta logoSyngenta Crop Protection ha rilevato da Bionema Limited, leader nello sviluppo di tecnologie di biocontrollo, due bioinsetticidi di nuova generazione, NemaTrident e UniSpore, per combattere la crescente resistenza a una vasta gamma di insetti e parassiti in orticoltura e colture ornamentali, tappeti erbosi e selvicoltura.

Syngenta Crop Protection sta acquisendo i brevetti e i marchi commerciali sia per NemaTrident sia per UniSpore e il fascicolo di registrazione di UniSpore e avrà pieni diritti di sviluppo globale e di commercializzazione per tali risorse. Si tratta di un passo importante nella definizione di un portafoglio di prodotti biologici leader a livello mondiale in Syngenta Professional Solutions e apre l’opportunità di espansione nelle soluzioni di biocontrollo per la protezione delle colture.

Prodotti innovativi

UniSpore è un’innovazione basata su un microrganismo naturale (fungo patogeno da insetti). Offre una soluzione interessante per il controllo dei tonchi della vite nelle piante ornamentali, dove i coltivatori di tutta Europa hanno alternative limitate in termini di insetticidi. Attualmente è in fase di registrazione iniziale.

NemaTrident, una soluzione brevettata per nematodi entomopatogeni, rappresenta un’importante integrazione al portafoglio di Syngenta Professional Solutions ed è particolarmente efficace contro le larve di Tipula spp. e altri parassiti. La soluzione tricomponente incorpora Nemaspreader, un tensioattivo biocompatibile, che offre un’efficacia ai vertici del mercato. Già disponibile per i clienti, NemaTrident è utilizzato anche in orticoltura e silvicoltura per controllare una serie di insetti nocivi.

«Siamo orgogliosi − ha dichiarato Minshad Ansari, fondatore e amministratore delegato di Bionema − di aver sviluppato le soluzioni rivoluzionarie NemaTrident e UniSpore. Dal momento che il nostro obiettivo è l’innovazione e la scoperta di soluzioni di prossima generazione, siamo lieti che Syngenta Crop Protection abbia acquisito queste tecnologie in modo da renderle disponibili a livello globale per i clienti alla ricerca di altre soluzioni sostenibili».

Dal canto suo, Simon Elsworth, responsabile di Syngenta Professional Solutions Europa, Africa e Medio Oriente, ha affermato: «Siamo contenti di acquisire queste tecnologie da Bionema per mettere queste innovazioni nelle mani dei nostri clienti. Questa acquisizione evidenzia il nostro impegno a costruire un’ampia gamma di soluzioni sostenibili per risolvere problemi complessi e rafforza la posizione di Syngenta come leader nei mercati dei tappeti erbosi e delle piante ornamentali».

Ulteriori informazioni