Nuovi Claas Arion 400 sempre più «puliti»

Claas Arion 400

Claas ha dotato i trattori Arion 400 di una serie di nuove caratteristiche per aumentarne le prestazioni adeguando le emissioni alla normativa Stage V. La serie include oggi sette modelli compresi fra 90 e 155 CV con CPM in base alle norme ECE R120.

Tutti i modelli, dal più piccolo Arion 410 fino al più potente Arion 470 sono dotati di motori FPT da 4,5 litri e quattro cilindri, che integrano la più avanzata tecnologia 4-valvole e turbocompressori con intercooler. I turbocompressori sono dotati inoltre di valvola Wastegate, per i modelli Arion 430 e superiori.

Il sistema post-trattamento filtra i gas di scarico avvalendosi della combinazione tecnologica fra Scrof (Selected catalytic reduction on filter) e Doc (Diesel oxidation catalytic converter). Questo significa non solo un funzionamento più pulito, ma anche alte prestazioni, con basso consumo di carburante e AdBlue.

Tutti i motori sono di semplice manutenzione; con intervallo cambio olio di 600 ore, i radiatori pivottano in avanti per facilitare la pulizia, un filtro dell’aria è installato frontalmente per facilitare l’accesso in caso di occasionali pulizie, in quanto il pre-pulitore rimuove circa il 90% della sporcizia dalla bocca d’ingresso aria.

Dall’Arion 430 in su, i clienti possono scegliere fra due trasmissioni di comprovata efficienza. La trasmissione Quadrishift (standard nell’Arion 410 e 420) offre 16 marce in avanti e 16 indietro, ognuna suddivisa in quattro gamme con quattro marce sottocarico. La trasmissione opzionale Hexashift offre sei powershift e 24 marce avanti e indietro. Un super riduttore è in opzione per entrambe le trasmissioni e permette velocità minime di 150 m/s.

Con la funzione Quadractiv e Hexactiv, entrambe le trasmissioni possono essere inserite automaticamente, preselezionando solamente le marce sottocarico (modalità campo) o marce sottocarico e gamme (modalità strada) e, in automatico, sceglie il giusto rapporto in base alla velocità. Per la regolazione della trasmissione, vi sono tre modalità di regolazione (automatica, pdp e manuale), che l’operatore può programmare per poter avere il pieno controllo con la sola mano destra.

Il Revershift senza frizione facilita il cambio direzione, semplicemente utilizzando la leva sul piantone del volante e, opzionalmente la leva multifunzionale posta sul bracciolo, particolarmente utile per i lavori con caricatore frontale. Smart Stop è un’altra funzione appositamente progettata per alleggerire il carico di lavoro. A freno premuto, disinnesta automaticamente la trasmissione, mettendo il trattore in modalità riposo e lo riavvia non appena viene rilasciato il pedale.

Un mezzo agile e robusto

L’Arion 400 combina i vantaggi di un passo lungo di 2,49 m (Arion 410 e 420) o 2,53 m (Arion 430 – Arion 470) con una ridotta lunghezza generale. Con un angolo di sterzatura anteriore fino a 55 gradi, assicura un’ottima manovrabilità grazie a una nuova trazione integrale automatica e disinnestabile in automatico in base all’angolo di sterzata e a un rapporto di sterzatura variabile in opzione.

Il peso totale del trattore aumentato a 9,0 t, consente carichi fino a 3,8 t. La nuova pompa load sensing disponibile in opzione, ha una portata idraulica di 150 L/min, sufficiente per soddisfare le richieste di gran parte dei consumatori. Anche a 1.600 giri/min, fornisce una portata fino a 110 L/min. Sono disponibili in opzione quattro circuiti idraulici, due circuiti idraulici a centro aperto con portata 60 e 100 L/min e un ulteriore sistema idraulico load sensing con portata di 110 L/min. Entrambe le versioni load sensing garantiscono una capacità di sollevamento posteriore di 6,25 t. I sollevatori anteriori totalmente integrati nel telaio e montati in fabbrica rappresentano un altro punto a favore.

Proprio come i suoi predecessori, il nuovo Arion 400 può essere configurato in modi diversi, in base alle richieste dei clienti e alle applicazioni. La sospensione dell’assale anteriore Proactiv, sospensione meccanica della cabina su due punti e le varie opzioni di seduta sono già disponibili, proprio per offrire un maggiore comfort al guidatore. Sia il sollevatore anteriore, sia quello posteriore, sia i caricatori frontali Claas front sono provvisti di smorzatore delle vibrazioni.

Tutti i trattori Arion 400 Stage V possono essere dotati di sistema di guida automatica Claas Gps controllato tramite terminale S7 e visibile su display.

Con i terminali ISO-Bus è anche possibile controllare le attrezzature abilitate ISO-Bus, tramite una presa prevista sul retro. Fino a quattro funzioni sono assegnabili liberamente a pulsanti. E anche il sistema di telemetria con documentazione automatica Telematics è disponibile per l’Arion 400 Stage V.

Ulteriori informazioni