La trincia Jaguar di Claas compie 50 anni

Il modello celebrativo in mostra all’Agritechnica di Hannover

Come il trattore e la mietitrebbia, la trincia è oggi una macchina fondamentale per molti agricoltori e contoterzisti e per l’intero settore agricolo. Claas, azienda leader in questo settore, può ora vantare mezzo secolo di trinciacaricatrici semoventi Jaguar, con oltre 45.000 unità prodotte.

«Per 50 anni – ha affermato Dominik Grothe, senior vice president self-propelled harvesters di Claas – la Jaguar è stata sinonimo di innovazione, efficienza, produttività e affidabilità e non è sicuramente seconda a nessuno per quanto riguarda l’impronta che ha dato al segmento delle trinciacaricatrici in questi cinque decenni. Ma Claas non deve la sua posizione di leader del mercato mondiale solo ai progressi tecnologici oppure agli ingegneri e al riscontro positivo dei nostri clienti. Gran parte del merito va anche ai nostri distributori e partner di assistenza, perché la trincia è una macchina fondamentale, soprattutto per i contoterzisti, e i tempi di fermo ridotti, grazie sia a una tecnologia affidabile sia a un sistema di fornitura di ricambi altamente efficiente e un’assistenza rapida e professionale, sono un fattore decisivo».

Il primo modello, la Jaguar 60 SF, fu introdotto nel 1973 dopo che due distributori avevano precedentemente prodotto i primi prototipi di propria iniziativa. Nel 1983, dopo 10 anni, si assistette a un gigantesco salto tecnologico con la serie Jaguar 600, stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni e qualità di trinciatura, oltre che di design. La successiva introduzione della Serie 800 nel 1994 portò Claas in una nuova dimensione di prestazioni sottolineando la posizione di leadership tecnologica.

Il 2008 ha portato il successivo salto di qualità: la Serie 900 ha spinto i limiti delle prestazioni ancora più in alto e ha persino presentato un sistema di motori gemelli in grado di erogare fino a 830 CV nel modello 980. Nel 2015 Claas acquisisce la tecnologia di lavorazione del mais trinciato Shredlage®, sviluppata negli Stati Uniti, e da allora offre il sistema MCC (Multi Crop Cracker) Shredlage. L’ulteriore ottimizzazione del flusso di raccolto e del telaio della Jaguar 900 nel 2017 è stata seguita da una nuova generazione di testate per mais Oorbis nel 2019 e due anni dopo dal debutto delle funzioni automatiche Cemos.

Alla gamma Claas si sono aggiunte anche due trinciacaricatrici con cingoli: le Jaguar 960 e 990 Terra Trac.

In occasione di Agritechnica 2023, Claas ha celebrato i 50 anni della Jaguar con il lancio di un modello in edizione speciale caratterizzato dalla grafica dell’anniversario e da un «pacchetto operatore».