La mission di Bayer nella digitalizzazione dell’agricoltura

In un contesto globale condizionato dai cambiamenti climatici e dalle prospettive di crescita della popolazione mondiale, le sfide future della moderna agricoltura riguarderanno la capacità di produrre di più utilizzando meno risorse, nel rispetto dell’ambiente.

Per raggiungere tale obiettivo Bayer ha esposto ad Agritechnica le proprie soluzioni a supporto di una gestione sostenibile e rigenerativa dell’agricoltura nell’ottica di considerare ogni singola azienda agricola un piccolo ecosistema dove le varie attività dovranno essere integrate e connesse, incluse tutte le informazioni tra cui i dati generati dalle lavorazioni. La strategia vede infatti l’integrazione delle proprie soluzioni e tecnologie digitali a supporto del processo produttivo.

Le piattaforme e gli strumenti digitali di Bayer come FieldView e i prodotti “Magic” consentiranno agli agricoltori di prendere le decisioni per pianificare con precisione i loro processi operativi e migliorare la sostenibilità. I digital tool di Bayer potranno supportare l’imprenditore nelle fasi di:

  • Rilevamento. Grazie a MagicTrap una trappola gialla digitale, per identificare i parassiti attraverso immagini avanzate che in futuro potranno generare indicazioni su come controllarli. Attraverso l’app “MagicScout” è possibile valutare rapidamente sul campo le immagini di erbe infestanti e parassiti. identificando e documentando più di 140 tipi di erbe infestanti, malattie e specie di insetti in più di 20 paesi in tutto il mondo.
  • Analisi. Con MagicScout Air, una soluzione basata su droni attraverso cui sarà possibile analizzare dall’alto gli appezzamenti per valutare l’emergenza delle colture e delle erbe infestanti. I dati geospaziali altamente precisi potranno essere tradotti in mappe di prescrizione per i successivi interventi di protezione delle colture attraverso soluzioni ISOBUS con “irrorazione puntuale”.
  • Decisione. Grazie a FieldView la piattaforma di agricoltura digitale sulle prestazioni delle sementi di agricoltori e prove sul campo.
  • Intervento. Grazie a Magic Sprayer, un’irroratrice di precisione in grado di intervenire fino al livello della singola pianta, per eseguire automaticamente il programma di irrorazione solo dove è necessario.
  • Reportistica. FieldView. Una delle maggiori sfide tecnologiche dell’agricoltura è la mancanza di interoperabilità dei dati. Consapevole della difficoltà di sfruttare le potenzialità dei dati ottenuti da fonti differenti Bayer ha rafforzato il rapporto con Microsoft. Attraverso la piattaforma di settore Microsoft Azure Data Manager for Agriculture è possibile uno scambio sicuro e conforme di dati agricoli tra la piattaforma Climate FieldView di Bayer e i produttori di apparecchiature originali (OEM).