Kverneland Group celebra 140 anni di storia e si prepara ad Agritechnica

La norvegese Kverneland Group (dal 2012 di proprietà della giapponese Kubota Corporation) ha presentato sul campo, il 21 e 22 agosto scorso, le novità di prodotto a marchio Kverneland e Vicon che esporrà alla prossima edizione di Agritechnica, rassegna di meccanica agraria che si svolgerà ad Hannover (Germania) dal 10 al 16 novembre prossimi.

Per il brand Kverneland in campo i nuovi coltivatori delle serie Enduro, Enduro Pro e il Turbo T i-Tiller, gli aratri portati reversibili Serie 2300 S, 3300 S e 3400 S e il semiportato reversibile 6300 S Variomat. In campo anche la seminatrice combinata e-drill maxi plus, lo spandiconcime TLX Geospread e l’irroratrice trainata iXtrack T6.

La presentazione è proseguita con le macchine per la fienagione a marchio Vicon (ma disponibili anche con il brand Kverneland); la falciacondizionatrice tripla Extra 787T, la falciatrice frontale Extra 324F Alpin, l’andanatore trainato CompactLine Andex 705 e la rotopressa a camera fissa Fixbale 500.

Tra le novità in campo anche il sistema IsoMatch FarmCenter una soluzione telematica per lo scambio di dati tra il campo e l’azienda. Oltre alla tracciabilità della flotta e l’analisi di numerosi parametri di lavoro della macchina, questa tecnologia può, ad esempio, gestisce le mappe di prescrizione per la distribuzione del concime a dose variabile.

La preview, dedicata alla stampa specializzata di tutta  Europa, si è svolta in Norvegia, sui terreni di un’azienda agricola nei pressi della fabbrica di Klepp, dove tutto iniziò nel 1879, 140 anni fa, grazie all’intraprendenza di Ole Gabriel Kverneland che in una casetta di legno, al limitare del bosco, iniziò a produrre una serie di falci e rastrelli per specializzarsi successivamente nella produzione di aratri a traino animale e costruendo, nel 1928, il primo aratro trainato da un trattore.

La fabbrica di Klepp, dove lavorano 560 persone, è specializzata nella produzione di aratri; se ne producono 25 al giorno per circa 5.000 all’anno e le tonnellate di acciaio impiegate sono 20.000.

L’articolo completo con le caratteristiche delle attrezzature presentate durante l’evento sarà pubblicato sul numero di settembre di MAD Macchine Agricole Domani

Marco Limina