Diserbo meccanico: le nuove proposte di Kverneland Group

Kverneland Group, da qualche anno nell’orbita della giapponese Kubota, ha presentato recentemente a Soest (Germania), in anteprima alla stampa, una parte delle novità tecniche che saranno esposte ad Agritechnica 2023.

Le numerose novità sono frutto anche delle recenti acquisizioni. Infatti a fine 2021 Kverneland Group ha acquisito l’80% di ROC, marchio italiano leader mondiale nella costruzione di raccogli-andanatori a nastri, e a fine gennaio 2023 la francese BC Tecnique, giovane azienda familiare francese specializzata nella produzione di attrezzature per la lotta meccanica alle infestanti.

Oltre alle novità tecniche durante il meeting, il ceo di Kverneland Group Yasukazu Kamada ha riportato i risultati commerciali ottenuti recentemente con vendite per ben 667 milioni di euro a livello mondiale nel 2022 ottenendo un +18% rispetto ai risultati precedenti e un +34% rispetto al 2019. Analizzando anche i risultati ottenuti assieme a Great Plains (società americana anch’essa di proprietà di Kubota Corporation) le vendite raggiungono 1,3 miliardi con +27%, stabilendo il record di fatturato e utile per l’azienda.

Anche le vendite della prima metà del 2023 hanno chiuso in positivo con un +9,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma gli ordini in calo (–20,8%) fanno mantenere alta la guardia nei confronti del mercato, che comunque dovrebbe superare i record positivi raggiunti lo scorso anno. Uno dei motivi di questa puntuale contrazione della domanda è probabilmente il prezzo in calo delle commodities agricole, che fa prospettare minore introiti agli agricoltori in tutto il mondo.

Tra le novità tecniche più importanti presentate in Germania troviamo la nuova gamma di attrezzature per il diserbo meccanico già disponibile commercialmente, è composta da diverse macchine, specializzate nella gestione delle infestanti in tutte le fasi di crescita delle colture, dall’emergenza alla levata.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD Macchine Agricole Domani  n. 10/2023
Kverneland Group: le ultime novità sul mercato
di M. Benetti
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD Macchine Agricole Domani