Kramp: inaugurata la nuova sede della filiale italiana

Il 24 settembre scorso a Reggio Emila (località Gavassa) è stata inaugurata la nuova sede della filiale italiana di Kramp, società olandese con sede a Varsseveld specializzata nella distribuzione di ricambi tecnici e accessori per il settore dell’agricoltura.

Il momento del taglio del nastro con il quale è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede della filiale italiana di Kramp a Reggio Emilia

Presente in Italia da luglio del 2011, la filiale italiana ha iniziato un nuovo capitolo della sua storia proprio nell’anno in cui cade il suo decimo compleanno e nel settantesimo dalla fondazione della casa madre.

Al vertice c’è sempre Rafael Massei, manager molto conosciuto nel settore dell’agricoltura, che guida attualmente un team di 95 persone e che non nasconde l’obiettivo di portare l’azienda ad essere leader di settore in Italia. Nel 2020 il fatturato della filiale italiana è stato di circa 21 milioni di euro mentre la tendenza per quest’anno è di chiudere con una crescita di circa il 30%.

Presente all’incontro anche il ceo di Kramp Eddie Perdok che ha ripercorso brevemente la storia di un’azienda che nel 2021 toccherà il fatturato di un miliardo di euro, realizzato per il 90% on line, con oltre 3.000 dipendenti di 50 nazionalità diverse che lavorano il 24 uffici di vendita. La società dispone di 11 magazzini per la distribuzione degli oltre 500.000 codici prodotto per servire un bacino di circa 50.000 clienti.

La nuova sede italiana ha richiesto un investimento di 20 milioni di euro ed è operativa dallo scorso 19 luglio. Si estende su una superficie di 17.200 mq calpestabili. L’area uffici, open space,  è di 2.800 mq con annesse sale riunioni e aree riservate per meeting privati.

Le spedizioni vengono gestite con imballi di cartone al posto delle classiche “red box” usate da sempre da Kramp. Questa modalità riduce notevolmente il volume dei colli

La zona di stoccaggio dei ricambi ed accessori è sviluppata su quattro piani che hanno ciascuno una superficie di 1.500 mq e possono ospitare, ad ogni livello, 120.000 codici prodotto.

In magazzino i prodotti seguono un posizionamento a rotazione e la stagionalità di uso;  questo ovviamente per ridurre i tempi di prelievo e gestione degli ordini da parte degli operatori che si servono di carrelli elevatori e di nastri trasportatori che complessivamente hanno uno sviluppo di 760 m.

I prodotti speciali come ricambi fuori misura, al taglio, pericolosi ed infiammabili e vetri vengono stoccati nelle 19 corsie centrali del magazzino, zona area pallet, in grado di ospitare fino a 20.000 differenti locazioni.

Come avviene in tutti i magazzini di Kramp in Europa, anche a Reggio Emilia il lavoro è organizzato in due fasi: al mattino dalle ore 6 alle 14 avviene il ricevimento delle merci, nella seconda parte della giornata dalle 14 alle 22 si svolgono le operazioni di preparazione dei colli e le spedizioni che, con un ordine effettuato entro le ore 17, sono assicurate nell’arco delle 24 ore in tutto il Paese ad esclusione di Calabria e isole, destinazioni per le quali ne servono almeno 48.

La tecnologia adottata in ogni fase di spostamento dei prodotti, dal ricevimento alla spedizione, offre la possibilità di spedire fino a 8.800 colli ed elaborare giornalmente fino a 40.000 righe d’ordine per rispondere alle attese degli oltre 2.300 clienti italiani.

Marco Limina