Harvista, uno scudo contro l’etilene

La maturazione al momento del raccolto è il fattore più critico che influenza la vita del post-raccolta, specialmente per frutta come mele e pere che sono sensibili all’etilene, un ormone vegetale che accelera il processo di maturazione. Impedire l’effetto negativo dell’etilene nel frutteto è la chiave per la raccolta di frutta di migliore qualità e per ridurre al minimo i rifiuti del post-raccolta.

Ritardare il raccolto è una normale pratica utilizzata dai produttori per ottenere frutti con un miglior colore e dimensioni più grosse. La possibilità di acquisire il controllo su come e quando matura la frutta, nonché allungare il tempo di raccolta per ottimizzarne il colore, il calibro e la consistenza senza così dover preoccuparsi di una maturazione avanzata, è possibile con l’applicazione pre-raccolta di Harvista, una soluzione AgroFresh.

Come accennato, molti prodotti emettono etilene proprio all’inizio della maturazione. Harvista fornisce una soluzione potente per i produttori e consente il controllo della sensibilità all’etilene, nonché di regolare la maturazione nella fase pre-raccolta.

La sostanza attiva di Harvista, 1-metilciclopropene (1-MCP), è simile alla struttura dell’etilene e impedisce il legame di questo a siti recettoriali. Protetti contro entrambe le fonti interne ed esterne di etilene, i frutti maturano più lentamente.

Se applicato da 7 a 10 giorni o anche solo pochi giorni prima della raccolta Harvista permette ai produttori di ottenere un prolungato periodo di raccolta, con eccellente protezione contro gli effetti dell’etilene. Inoltre, Harvista ha un profilo ambientale positivo e non lascia alcun residuo della sostanza attiva sulla frutta. Agisce infatti a tassi di utilizzo molto bassi, grazie alle sue specifiche modalità d’azione.

I coltivatori di Stati Uniti, Israele, Turchia, Sud Africa, Cile, Argentina e Australia stanno già usufruendo dei comprovati effetti della tecnologia Harvista, che è attualmente in fase di registrazione in Europa, Brasile e Nuova Zelanda. Il suo utilizzo è in aumento anno dopo anno sulle principali varietà di mele, fra cui Gala, Golden, Fuji, Honeycrisp e sulle pere Williams, Abate e Coscia.

Vari metodi di applicazione di Harvista consentono dosi molto basse di 1-MCP per raggiungere il frutto, nonché forniscono ai coltivatori opzioni facili, efficienti ed ecologiche.

La nebulizzazione ottimizza l’uso dell’acqua e la sostanza attiva, nonché limita il gocciolamento, consentendo una migliore copertura. Il kit di applicazione automatica è disponibile per l’uso con apparecchiature esistenti, in modo che i coltivatori possono usare applicazioni basate sulle esigenze delle loro operazioni, il che agevola il controllo qualità della frutta e la gestione della manodopera. Per gli agricoltori è sempre disponibile il supporto tecnico tramite AgroFresh, il quale aiuta nell’applicazione, nella miglior pratica o in consigli personalizzati.

In Argentina, per le principali varietà di mele come Gala e Red Delicious, Harvista permette una più lenta degradazione dell’amido, una riduzione della caduta dei frutti, il mantenimento del proprio colore di fondo e un’inferiore rottura dello stelo nella Gala.

Nel caso delle pere, in particolare della Williams che è una varietà estiva, la sua maturazione viene altamente influenzata dall’etilene al momento del raccolto. Harvista applicato in prossimità del raccolto ha dimostrato un rallentamento del processo di maturazione. Un ritardo del raccolto fornisce anche un significativo aumento delle dimensioni della frutta.

Impatto economico positivo

Fin dalle sue origini AgroFresh ha avuto una profonda comprensione dei fattori pre-raccolta, dei modelli di maturazione e del ruolo dell’etilene. I coltivatori possono massimizzare il rendimento di frutta di qualità superiore a ottimali livelli di calibro e colore. Possono anche organizzare la raccolta in base ai vincoli della manodopera e alle condizioni meteo, specialmente  durante le estati calde.

Anche le strutture di stoccaggio possono trarre vantaggio da Harvista. Possono infatti pianificare meglio il riempimento degli spazi e ricevere frutta della migliore qualità omogenea con un maggior potenziale di stoccaggio. Combinata con la tecnologia SmartFresh ciò può contribuire a massimizzare i metodi di confezionamento e a ridurre lo scarto.

AgroFresh continua a proporre nuovi usi per Harvista, come applicazioni su mirtilli prima del raccolto e sui ciliegi durante la fioritura per aumentarne la fruttificazione.

Ulteriori informazioni