Claas Agricoltura: ampliata e rinnovata la sede di Leno

Sabato 21 gennaio scorso il costruttore tedesco Claas ha celebrato con un taglio del nastro il rinnovamento e l’ampliamento della sede di Claas Agricoltura a Leno (Brescia).

Claas Agricoltura è il più grande concessionario del brand sul territorio italiano e opera al Nord e Centro Italia in 4 aree di competenza con altrettante sedi.

La sede principale di Leno nel 2022 ha raggiunto un fatturato di oltre 35 milioni di Euro di cui 7,5 generati dalle attività di post vendita con uno staff composto da 55 collaboratori, includendo il personale della succursale di Fornovo San Giovanni (Bergamo) e quello commerciale delle aree di competenza.

Il momento del taglio del nastro, da destra nella foto: Tyrrel Trevor, Paolo Tencone, Christian Radons e Antonello Colzani

I lavori sono durati due anni e l’investimento è stato di 2 milioni di euro; ora la struttura si sviluppa su un’area complessiva di 25.000 mq di cui 4.500 coperti su più piani.

Tra le novità più importanti la creazione di una nuova officina di 600 mq dedicata al service e alla diagnostica dei trattori, l’ampliamento del magazzino ricambi, l’ammodernamento degli spazi destinati agli uffici, la riorganizzazione dello show room e delle sale per il training.

E’ stato inoltre acquistato un terreno adiacente, di 6.000 mq, per offrire ai clienti la possibilità di testare sul campo le macchine e tutta la tecnologia su di esse imbarcata.

Al taglio del nastro erano presenti: Tyrrel Trevor direttore Claas per l’Europa occidentale, Christian Radons amministratore delegato della divisione vendite di Claas, Paolo Tencone direttore regionale sud Europa Claas, direttore Claas Italia e presidente Claas Agricoltura e Antonello Colzani direttore Claas Agricoltura di Leno.

“Questo è un giorno importante per il gruppo Claas che – ha detto Paolo Tencone durante il suo breve intervento davanti ad un folto gruppo di qualche centinaio di clienti e fornitori – ha deciso di investire ancora una volta in Lombardia, tra le prime aree per fatturato in Europa e che vanta un patrimonio di circa 50.000 aziende agricole di cui oltre 20.000 sono allevamenti. L’ampliamento e l’ammodernamento della sede di Leno – ha continuato Tencone – servirà per attrarre nuovi giovani talenti, che decideranno di lavorare con noi in un settore fortemente innovativo e ricco di innovazione ma sarà un punto di assistenza e formazione per i nostri clienti e per quanti vorranno testare sul campo tutta la tecnologia di cui possono disporre i nostri prodotti”.

Marco Limina