CheckMate® CRS 2021 contro la cocciniglia rossa

Diffusa negli agrumeti del Sud Italia, dove compie 4-5 generazioni, la cocciniglia rossa forte (Aonidiella aurantii) determina danni rilevanti sia alla vegetazione, portando le piante a defogliazioni consistenti a seguito di sottrazione di linfa e effetto tossico della saliva, sia ai frutti, che in caso di infestazione si presentano imbrattati e dalla colorazione anomala, con conseguente deprezzamento delle produzioni.

CheckMate® CRS 2021 di Suterra è l’unico prodotto registrato in Italia per la confusione sessuale di Aonidiella aurantii. Il prodotto è utilizzabile nella stagione 2021 grazie a un’ autorizzazione eccezionale, in attesa di quella definitiva.

I diffusori passivi, collocati in agrumeto a inizio stagione, cedono uniformemente per mesi il feromone di Aonidiella aurantii, riducendo la capacità del maschio di individuare la femmina e quindi di accoppiarsi. Questo consente di ottenere, fino alla raccolta, la riduzione del numero di individui presenti in agrumeto e, conseguentemente, dei danni.

CheckMate® CRS 2021, inseribile nelle strategie di contenimento dei parassiti proprie della difesa integrata, risulta particolarmente utile alla luce della recente revoca della sostanza attiva insetticida clorpirifos, tradizionalmente utilizzata per la lotta ad A. aurantii, e non genera fenomeni di resistenza.

L’uso di CheckMate® CRS 2021 è inoltre consentito in agricoltura biologica, fornendo agli agrumicoltori bio un’arma in più per il controllo di questo parassita, reso difficile dal ridotto numero di prodotti autorizzati. Come tutti i prodotti Suterra per il controllo degli insetti dannosi tramite confusione sessuale, anche CheckMate® CRS 2021 è innocuo per tutti gli altri esseri viventi e per gli insetti utili.

Ulteriori informazioni