Biogard lancia il catalogo 2024

Biogard catalogo 2024Sulla copertina del catalogo 2024 di Biogard, divisione di CBC Europe, fa bella mostra di sé un bellissimo esemplare di Chrysoperla carnea, neurottero predatore di afidi. Questo è il segno che rimanda immediatamente alla grande novità del 2024: l’arrivo nel gruppo CBC (Europe) di Bioplanet, la prima e certamente più importante biofabbrica italiana per l’allevamento di organismi utili.

L’allevamento della crisopa, presso l’Istituto di entomologia G. Grandi della Facoltà di agraria dell’Università di Bologna, è stato il primo passo, negli ormai lontani anni 80, che ha portato alla nascita di Bioplanet.

Insieme con Bioplanet, CBC Biogard realizza la sua strategia nella bioprotezione per l’agricoltura riunendo una gamma unica di prodotti sinergici e compatibili in un catalogo completo di prodotti fitosanitari a basso impatto per l’ambiente, gli operatori e i consumatori, sviluppati su basi scientifiche e prodotti con elevati standard di qualità e affidabilità.

Il catalogo Biogard 2024, disponibile sia in forma cartacea sia scaricabile online, comprende dunque, accanto ai collaudati e ormai classici feromoni per la confusione sessuale, una vasta gamma di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti e anche un’ampia lista dei macrorganismi (insetti e acari utili) di Bioplanet inseriti nella sezione dedicata ai prodotti per la difesa. Il catalogo è ripartito in 4 sezioni:

  • Prodotti per la difesa fitosanitaria (che comprendono le sezioni agrofarmaci, confusione sessuale, strumenti di monitoraggio e macrorganismi) contraddistinti dal colore verde;
  • Prodotti per la nutrizione (colore viola);
  • Biostimolanti (colore arancio);
  • Altri prodotti (colore rosso).

La pagina relativa a ogni prodotto è divisa in 2 parti; una, evidenziata da un tenue colore di fondo, descrive le caratteristiche essenziali del prodotto stesso, mentre l’altra riporta una sintetica descrizione del prodotto, le indicazioni applicative, le dosi e le colture di impiego.

Tutti i prodotti ammessi in regime di agricoltura biologica riportano in alto a destra il logo BIO (significa che la sostanza attiva nel caso degli agrofarmaci, o le materie prime nel caso dei fertilizzanti, sono inserite negli Allegati I e II del regolamento UE 2018/848 e connesso regolamento di esecuzione UE 2021/1165).

Il logo «No-Residue», in alto a destra, indica che per quello specifico agrofarmaco non è stato definito un Limite massimo di residuo (Lmr), ovvero che quando è utilizzato per la difesa fitoiatrica non lascia residui sulla coltura.

Nell’indice le novità inserite a catalogo sono evidenziate in rosso, che siano esse nuovi prodotti o variazioni/ampliamenti d’uso in etichetta.

Tra i prodotti per la nutrizione, spicca la novità Humoplant granules, ammendante a base di leonardite della Germania, che si caratterizza per l’unicità della formulazione in granuli e l’assenza di polveri che lo rendono particolarmente pratico per la distribuzione: una volta inumidito, il granulo rilascia gradualmente le sostanze umiche nel terreno.

Ulteriori informazioni