BCS presenta Easy Drive Premium

Easy Drive Premium di BCS

Con l’obiettivo di soddisfare le necessità e le richieste dei clienti, BCS ha presentato Easy Drive Premium soluzione che combina la più recente e innovativa tecnologia della sensoristica inerziale con l’inversore elettroidraulico.

Easy Drive Premium è un sistema brevettato che consente una gestione elettronica della manovra di cambio di direzione azionando una leva di inversione posta alla sinistra del volante.

Questa innovazione tecnologica ha premesso di definire cinque modalità di conduzione di un trattore nell’ottica di aumentare l’efficienza nel lavoro, aumentando la produttività, semplificare la guida e garantire sempre più alti standard di sicurezza e precisione:

  • Lepre. Consente di invertire il senso di marcia a coppia non nulla, con tempi estremamente ridotti pari a 1,49 sec per invertire la direzione di marcia da +13,4 a −0,1 km/ora. (2,73 sec da +13,4 a −13,4 km/ora).
  • Tartaruga. Consente di invertire il senso di marcia a coppia nulla, con tempi leggermente superiori alla modalità Lepre, poiché questo consente di manovrare il volante durante la fase di inversione con estrema precisione con tempi di inversione omologhi alla versione Lepre pari a 1,79 s e 3,21 sec.
  • Frena e Va. Consente, in pianura, di manovrare il trattore con il solo pedale del freno in fase di accostamento e partenza. In fase di accostamento, rilasciando solo il pedale del freno, permette di ripartire per completare la manovra di avvicinamento con un’elevatissima precisione.
  • Partenza assistita in salita. Consente di bloccare il trattore in salita aprendo la frizione e successivamente azionando i freni, con la possibilità di controllare la ripartenza, attraverso l’utilizzo del pedale della frizione e il pedale dell’acceleratore per richiedere la potenza necessaria durante la manovra.
  • Frizione Easy Plus. Questa funzione rende l’ingaggio della frizione progressivo e quindi «dolce», evitando quei fastidiosissimi «strappi» tipici di un utilizzo improprio da parte dell’operatore e al contempo è possibile ingaggiare in modo rapido la frizione, con la conseguente riduzione dell’usura della stessa.

I vantaggi principali sono:

  • l’operatore avrà la possibilità di semplificare al massimo i lavori ripetitivi tipici dell’agricoltura di precisione nei campi di piccole dimensioni o nei quali è necessaria maggiore manovrabilità, come frutteti, vigneti o serre;
  • le inversioni saranno meno stressanti e usuranti sia per l’operatore sia per il mezzo meccanico, che vedrà aumentare la sua affidabilità con riduzione dei costi di gestione;
  • Easy Driver Premium è di dimensioni ridotte rispetto a un tradizionale sistema a doppia frizione e quindi consente di realizzare mezzi più compatti e manovrabili.

 

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 30-31/2019