Bayer completa la vendita di Animal Health

Bayer logoBayer ha completato la vendita della sua business unit Animal Health all’azienda statunitense Elanco Animal Health Incorporated. Le società avevano firmato un accordo nell’agosto dello scorso anno. L’operazione si è conclusa in ottemperanza alle condizioni definite per il closing tra le parti, compreso l’ottenimento delle approvazioni da parte delle autorità regolatorie.

Alla firma dell’atto, Bayer ha ricevuto il pagamento di 5,17 miliardi di dollari statunitensi (prima delle imposte) dopo la deduzione delle consuete rettifiche del prezzo di acquisto, oltre a 72,9 milioni di azioni di Elanco Animal Health, corrispondente al 15,5% delle azioni in circolazione dell’azienda statunitense. Bayer conferma la sua intenzione di cedere la quota in Elanco a tempo debito ma sicuramente a partire dalla metà del 2021 in avanti, periodo minimo di possesso delle azioni.

La cessione del business Animal Health è la maggiore tra le dismissioni avviate da Bayer sin dal novembre 2018. L’azienda ha già completato la cessione dei marchi Coppertone e Dr. Scholl’s e del 60% della sua partecipazione in Currenta, società di gestione servizi. Il business di Animal Health di Bayer conta circa 4.400 dipendenti e ha realizzato nel 2019 un fatturato di 1,57 miliardi di euro.