Accordo tra Federacma e Assodimi

Federacma Assodimi logoFederacma, la Federazione che raggruppa, tra gli altri, anche i commercianti di macchine agricole e da giardino, e Assodimi, l’Associazione distributori e noleggiatori di beni strumentali, hanno recentemente siglato un protocollo di collaborazione per il noleggio nel settore delle macchine agricole e delle macchine per il verde.

Il comparto agricolo è storicamente legato all’acquisto di macchine e attrezzature nuove e usate. Negli ultimi anni si riscontra però una tendenza, in continuo aumento, alla richiesta di noleggio a breve termine di macchine e attrezzature.

L’agricoltura è soggetta alla stagionalità di molte lavorazioni e raccolte e, per molte aziende, sta diventando di uso comune reperire macchine a noleggio per le specifiche lavorazioni o per i periodi di picco.

Può essere il contoterzista a noleggiare una specifica attrezzatura, ma anche il piccolo agricoltore o hobbista che, avendo dismesso le vecchie macchine di famiglia, non più sicure, si rivolge a questa formula. Più spesso, invece, è utilizzato il noleggio nel mondo del giardinaggio sia hobbistico sia professionale.

Allo stesso tempo sono sempre di più le aziende di noleggio che inseriscono macchine o attrezzature agricole e per il verde nei loro parchi noleggio, e anche molti concessionari stanno iniziando a noleggiare questo tipo di macchine.

Per questo Assodimi e Federacma hanno iniziato a collaborare con l’obiettivo della diffusione e professionalizzazione del noleggio in agricoltura.

All’interno di Federacma, per questo fine si è appena costituita Unarent, una Unione che prevede di associare le aziende che si dedicheranno al noleggio in maniera prevalente.

All’interno di Assodimi esistono Noloagri e Noloverde, raggruppamenti di settore che comprendono le aziende di noleggio che operano anche nei settori agricoltura e giardinaggio.

Assodimi e Federacma intensificheranno l’attività di mutua informazione e uniranno le forze nelle azioni di patrocinio tutte le volte che avranno posizioni convergenti; svilupperanno percorsi comuni nell’ambito della formazione, oltre a fare fronte comune per quanto concerne sicurezza e normative.

Oltre al mutuo riconoscimento, come riferimento dei rispettivi settori Assodimi e Federacma collaboreranno per la promozione del noleggio in agricoltura e nel giardinaggio tramite comunicazioni congiunte, organizzazione di webinar ed eventi e partecipazioni alle fiere di settore.

I membri di Federacma avranno la possibilità di diventare soci Assodimi e viceversa, con agevolazioni dedicate in virtù del protocollo di collaborazione siglato dalle due entità, così da poter usufruire dei rispettivi servizi e rappresentatività in modo da professionalizzare sempre più il noleggio in agricoltura e giardinaggio.

L’accordo con Esseci

Oltre al protocollo con Assodimi, Federacma ha sviluppato una collaborazione anche con Esseci, leader nella finanza agevolata, per fornire agli associati Unacma la conoscenza di leggi e norme che riguardano finanziamenti, bandi e credito d’imposta relativamente al settore delle macchine agricole.

Il settore agricolo in molti casi è infatti storicamente legato a forme agevolative in fase di acquisto di macchine e attrezzature.

Sempre più i commercianti di macchine agricole sentono l’esigenza di rivolgersi a consulenti professionali per conoscere le regole e informare la propria clientela in procinto di effettuare nuovi acquisti di macchine e attrezzature agricole.

Esseci ha partecipato negli ultimi anni a tutte le occasioni fieristiche in cui Unacma ha organizzato un’area istituzionale e di servizi alle imprese della meccanizzazione agricola, è intervenuta nei Road Show e in webinar realizzati soprattutto sull’utilizzo del credito d’imposta. Per questo motivo le due realtà hanno ora deciso di rafforzare la loro collaborazione attraverso la sottoscrizione di un protocollo.

Obiettivo comune è quello di dare un reale supporto agli associati di Federacma nella conoscenza di tutto ciò che gira intorno a finanziamenti e bandi dedicati all’agricoltura e principalmente nel settore delle macchine agricole.

Ulteriori informazioni